Il turismo in Svizzera ha il vento in poppa, ma stando a uno studio sarebbe tra i paesi meno accoglienti in Europa. In una classifica si colloca al 25° e ultimo posto tra i paesi più ospitali d'Europa.
Questa è la conclusione a cui è giunto uno studio del portale vacanze Holidu. La valutazione degli esperti di viaggio si basa sulle 25 destinazioni turistiche più popolari in Europa ed esamina sette criteri relativi all'ospitalità: numero di arrivi di turisti, conoscenza dell'inglese, cordialità familiare, disponibilità, qualità del servizio taxi, valutazioni delle principali attrazioni e il rischio di borseggi. E secondo la classifica, ciò che manca particolarmente alla Svizzera è il buon servizio dei tassisti e la disponibilità ad aiutare della popolazione. Solo il 40% circa degli intervistati ha aiutato una persona sconosciuta nell'ultimo anno. Questi dati si basano sui dati del sondaggio del World Giving Index globale.
Ma in un aspetto la Svizzera si distingue positivamente: le famiglie con bambini sono benvenute. Nel complesso, il nostro Paese ottiene risultati nettamente migliori in termini di accoglienza familiare rispetto, ad esempio, alla Germania o all’Austria.
Grazie ad una cultura ricca di ospitalità e disponibilità, la Spagna emerge vincitrice. Il Portogallo è arrivato al secondo posto e si caratterizza soprattutto per l'elevato livello di cordialità familiare e un servizio taxi particolarmente buono. Sebbene il livello di inglese sia il più basso in Turchia, i turchi compensano con la loro grande disponibilità ad aiutare e arrivano così al terzo posto. Secondo la classifica, l’Italia è considerata anche la nazione più family-friendly e l’Albania e la Repubblica Ceca sono considerate particolarmente sicure. La classifica completa tratta dal sito www.holidu.ch è visibile qui sotto.