Ticino, 03 settembre 2025

Zali lancia la nuova legge sui sentieri e percorsi mountain bike: “Vogliamo semplificare le regole e tutelare il territorio”

TICINO - In Ticino il settore della mountain bike è in piena espansione e ha ormai un forte impatto anche sul piano turistico. Per questo il consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, ha presentato il Messaggio governativo sulla nuova Legge sui sentieri e sui percorsi pedonali e per mountain bike. Una normativa che andrà a sostituire quella del 1994, con l’obiettivo di valorizzare il settore, semplificare le procedure, regolamentare costruzione e manutenzione dei percorsi, favorire la convivenza fra escursionisti e ciclisti e, soprattutto, salvaguardare il territorio. Ora la palla passa al Gran Consiglio.
 


 

Attualmente in Ticino sono censiti una trentina di percorsi ufficiali, promossi sulla piattaforma svizzeramobile.ch. L’aumento della pratica rende però urgente un quadro normativo chiaro che definisca la pianificazione, la distinzione tra percorsi cantonali e comunali, nonché il finanziamento e la manutenzione. “Con questa legge – ha spiegato Zali – creiamo le basi legali per gestire meglio un settore che cresce e che genera anche attriti tra utenti e con i proprietari dei terreni coinvolti”.
 

I sentieri e i percorsi non rappresentano soltanto un’offerta turistica, ma contribuiscono alla salute pubblica, creano opportunità di svago, rafforzano l’economia rurale e forestale e sostengono l’occupazione nelle zone periferiche, oltre a valorizzare elementi culturali e storici del territorio.
 

Il disegno di legge è stato messo in consultazione presso i 100 Comuni, 200 Patriziati, enti di sviluppo e organizzazioni turistiche: la grande maggioranza ha espresso consenso, confermando la bontà della proposta.
 

Fonte: MDD / Claudio Zali

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto