ROMA (Italia) – La società Meta Platforms è stata sanzionata in Italia dall’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni con una multa salata. Salatissima. Di ben 5,85 milioni di Euro. Meta avrebbe violato il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo.
Il procedimento, avviato in seguito a molte segnalazioni, ha accertato la presenza di contenuti di promozione o pubblicità su giochi o scommesse su 18 profili, 5 su Instagram e 13 su Facebook. Sono stati trovati anche 32 contenuti diffusi a pagamento per promuovere giochi o scommesse.
Un procedimento simile era stato stabilito anche per Google Ireland e Twitch Intercative Germany GmbH. Meta è stata ritenuta “responsabile, in quanto titolare dei mezzi di diffusione, ossia le piattaforme di condivisioni video Facebook e Instagram, per i 32 contenuti sponsorizzati. La società non si è limitata a ospitare, con modalità puramente tecniche, passive e automatiche, i contenuti caricati dagli utenti, ma abbia offerto un vero e proprio servizio pubblicitario. Tale circostanza mette la stessa Società in condizione di conoscere l’illeceità del contenuto”.