Il popolarissimo abbonamento metà-prezzo, utilizzato da milioni di svizzeri, starebbe per essere abolito. Almeno stando alla rivista K-Tipp, secondo cui SwissPass Alliance, che riunisce le aziende del settore dei trasporti pubblici, sta valutando l'eliminazione dell'abbonamento metà-prezzo entro il 2027. Questo abbonamento, adottato da 3,3 milioni di viaggiatori, ha permesso per decenni ai clienti di usufruire di biglietti a metà prezzo per un costo annuo compreso tra 170 e 190 franchi.
In un comunicato stampa inviato mercoledì, la SwissPass Alliance ha tuttavia negato la fine del biglietto metà-prezzo, ma ha ammesso di star studiando un nuovo sistema tariffario. "È vero che il settore dei trasporti pubblici sta valutando l'introduzione di un nuovo sistema tariffario. Ma anche dopo la sua possibile introduzione (entro il 2035), il biglietto metà-prezzo rimarrà in vigore", si legge.
Il progetto concreto di un nuovo sistema tariffario è attualmente in fase di sviluppo, ha riconosciuto. "Ma la decisione relativa alla sua introduzione non è ancora stata presa". Un punto confermato dal suo direttore, Helmut Eichhorn, su RTS alle 12:30: la fine del biglietto metà-prezzo "non è all'ordine del giorno", ha assicurato. "Ma se una formula è molto apprezzata, rientra nella riflessione determinare come mantenerla o svilupparla per soddisfare al meglio le esigenze", ha specificato.
Secondo K-Tipp al posto del metà-prezzo, si prevede l'introduzione di un nuovo modello chiamato "My Ride". Questa formula promette di "semplificare e digitalizzare radicalmente" l'attuale sistema tariffario. In concreto, i viaggiatori pagherebbero un abbonamento mensile base, per poi vedere aumentare lo sconto in base alla frequenza di utilizzo. Più prendono il treno, l'autobus o il tram, maggiore sarà lo sconto. Da maggio 2024, oltre 3.000 clienti hanno già testato questo prototipo, che mira a rendere il trasporto pubblico più conveniente rispetto all'auto. L'articolo pubblicato sul quotidiano svizzero tedesco ha rivelato anche altre conseguenze: si prevede che scompariranno anche diverse offerte iconiche, come i biglietti multi-corsa, gli abbonamenti da 9 ore, i biglietti scontati e il biglietto metà-prezzo Plus.
In conclusione, i viaggiatori meno a loro agio con la tecnologia digitale saranno probabilmente i maggiori perdenti. Già oggi, un quarto dei passeggeri acquista i biglietti in biglietteria. Se gli sconti del sistema "My Ride" fossero accessibili solo tramite un'app o uno Swisspass digitale, molti anziani potrebbero rimanere esclusi. Questa inevitabile modernizzazione potrebbe lasciare alcuni utenti penalizzati.