Per trasportare i bagagli dei clienti fino alle stazioni dei Grigioni e del Vallese, le FFS si affidano ai camion. La compagnia ferroviaria subappalta l'attività alla società logistica Planzer per quasi 2,5 milioni di franchi, ripartiti su un periodo di cinque anni. Secondo quanto rivelato domenica dal “SonntagsBlick” nel periodo invernale sono stati trasportati su strada circa 175'000 bagagli. Ciò rappresenta il 30% di tutti i bagagli trasportati, mentre il restante 70% viene trasportato su rotaia. Una rivelazione che ha il merito di mettere in discussione la promessa del CFF di “viaggi più ecologici”. Alcuni clienti, infatti, scelgono il treno per promuovere una mobilità più “sostenibile”.
Detto questo, secondo la compagnia ferroviaria l’approccio sarebbe necessario. Ogni anno, infatti, si registra un picco della domanda tra metà gennaio e metà marzo, quando in Svizzera la stagione degli sport invernali è in pieno svolgimento. L'azienda ammette di non essere in grado di garantire il trasporto di tutti i bagagli senza il supporto di un fornitore di servizi esterno.
Il domenicale svizzerotedesco si chiede però perché non indire una gara d'appalto aperta a tutte le aziende. “Per una logistica efficiente e puntuale abbiamo bisogno di uno spazio di smistamento esterno, di un collegamento stradale e ferroviario per i treni speciali Cargo delle FFS nei pressi della città di Zurigo”, spiega la compagnia ferroviaria a “SonntagsBlick”. Condizioni che attualmente solo la società Planzer potrebbe soddisfare.