Svizzera, 14 dicembre 2023

"Tassazione minima OCSE: Stop alle manie autolesioniste da 'primi della classe'"

La Svizzera dovrebbe differire l'entrata in vigore della tassazione minima OCSE, in attesa che gli altri paesi firmatari applichino a loro volta la riforma. È quanto chiede una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri riguardo all'aliquota minima del 15% approvata nel 2023 in votazione popolare.

“Insieme a circa 140 altri Stati – ricorda Quadri - la Svizzera ha aderito al progetto di riforma che prevede l’imposizione dell’utile dei grandi gruppi di imprese attivi a livello internazionale, che realizzano una cifra d’affari annua superiore ai 750 milioni di euro, con un’aliquota minima del 15%”.



“Tuttavia la situazione sul fronte della tassazione minima OCSE appare ora alquanto incerta. Al momento risulta infatti che una buona parte dei 140 Stati firmatari – a partire dagli USA, primi promotori - non saranno pronti (o disposti) ad applicare la tassazione minima nel 2024, e verosimilmente nemmeno nel 2025”. Visto questo tergiversare, la Svizzera dovrebbe quindi evitare di applicare la riforma finchè gli altri paesi firmatari non la attuino. Altrimenti, sottolinea Quadri, “la Svizzera danneggerebbe la propria piazza economica, esponendosi al rischio concreto di delocalizzazioni, perdendo gettito fiscale e posti di lavoro”.

Introdurre anzitempo l'aliquota minima sarebbe un “assurdo atteggiamento” da “prima della classe” nel “sottomettersi a Diktat internazionali, lesivi della sua sovranità ed a torto ritenuti 'ineluttabili'”, che la danneggiano, ritiene l'esponente leghista. “La Svizzera -scrive Quadri a conclusione della mozione - deve, semmai, essere l’ultima ad adeguarsi. L’affrettato smantellamento del segreto bancario dovrebbe pur aver insegnato qualcosa”.

Guarda anche 

“Bellinzona venga in aiuto alla Vallemaggia”

La città di Bellinzona dovrebbe venire in aiuto alle zone toccate dal maltempo in Vallemaggia. È quanto chiede una mozione del Gruppo Lega-UDC di Bellinzona...
06.07.2024
Ticino

"La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi"

Una mozione di Christian Tresoldi, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, chiede al Municipio di ristrutturare il Dog Park di Pregassona. “La città di...
26.06.2024
Ticino

"Aprire da subito la corsia CUPRA"

Una mozione presentata dal granconsigliere Alessandro Mazzoleni, a nome del gruppo della Lega dei Ticinesi, chiede che il Consiglio di Stato si attivi presso il Consiglio...
25.06.2024
Ticino

"Adeguare gli assegni familiari dei frontalieri al costo della vita italiano"

Una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri chiede di adeguare gli assegni familiari dei frontalieri al costo della vita italiano.. “Il differenziale tr...
13.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto