Svizzera, 13 dicembre 2023

La giustizia svizzera censura un media francese

Blast, un media francese, ha indagato per più di sei mesi sulle attività delle "newsletter alternative" in Svizzera. Quest'estate, appena prima della pubblicazione di una doppia inchiesta che rivela in particolare l'"atmosfera deleteria" che regna all'interno del gruppo di marketing digitale Vivara, con sede a Losanna, la testata riferiva di aver ricevuto una chiamata del tribunale civile di Ginevra che gli vietava di pubblicare il nome di uno dei dirigenti della società. Questa procedura, denominata “misura cautelativa”, era stata avviata da dall'avvocato del dirigente interessato dalle rivelazioni. Il motivo di tale misura è che l'articolo di Blast costituirebbe un attacco “imminente e suscettibile di causare gravi danni al suo cliente”. L'avvocato ginevrino ha inoltre aggiunto che le informazioni rivelate non sarebbero di interesse pubblico.

I responsabili della testata francese si sono quindi presentati, senza rappresentanza legale ("non ne avevamo i mezzi") davanti alla sbarra del tribunale cantonale di Ginevra. Senza successo, in quanto gli fu ordinato di non pubblicare il nome di questo amministratore e di rimborsare 1'700 franchi. Mentre Blast parla di “multa”, l'avvocato della parte opposta risponde che si tratta della “somma corrispondente al rimborso delle spese legali”. Questa misura temporanea attende comunque ancora una decisione definitiva.



In un articolo pubblicato l'8 dicembre sul loro sito, i giornalisti parlano di un “processo sommario”. Denunciano una giurisdizione svizzera che impedisce ai giornalisti di svolgere il proprio lavoro e definiscono queste misure provvisorie “una museruola alla libertà di stampa in Svizzera”.

Questo articolo dà la parola anche ad alcuni giornalisti svizzeri. Tra questi, il cofondatore di Gotham City, François Pilet. Per lui il ricorso alle misure cautelative è “utilizzato da persone potenti che vogliono ritardare un articolo o cercare di scoraggiarci. È ampiamente usato in Svizzera ed è molto facile da implementare.”

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Ginevra, appuntamento con la storia

GINEVRA – I bagordi, la gioia e i festeggiamenti per il titolo svizzero conquistato la scorsa primavera sembrano lontani, sembrano un po’ offuscati, visto qua...
20.02.2024
Sport

Facebook accusato di aver censurato un media svizzero che lo criticava

Il social network Facebook avrebbe bloccato un articolo giornalistico che criticava la piattaforma social e il suo fondatore Mark Zuckerberg. Il caporedattore della testa...
13.02.2024
Svizzera

Spende 150'000 franchi del padre malato che le aveva affidato la carta bancaria

Una 40enne residente nel canton Ginevra è stata recentemente condannata per aver speso 150'000 franchi del padre, all'insaputa di quest'ultimo che le a...
08.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto