Sport, 05 novembre 2023

Lugano, bene il risultato ma nulla più. Ambrì a forza 5

Dopo aver vinto il derby, i leventinesi hanno espugnato anche Davos. I bianconeri, poco brillanti, hanno sofferto e vinto contro il Kloten nonostante il 3-0 del primo periodo

LUGANO - Il dopo derby non lascia scorie. Né sui vincenti (l’Ambrì), né sugli sconfitti (il Lugano). E così le squadre ticinesi conquistano una bella doppietta: i biancoblù espugnano alla grande Davos ed ottengono la quinta vittoria consecutiva; i bianconeri si riscattano battendo in casa il Kloten, che venerdì sera aveva sconfitto lo Zurigo nella sfida cantonale. 


Partiamo dai leventinesi, che hanno ottenuto il massimo nel week end (6 punti) e contro avversari non certamente semplici. Purtroppo la sfida in terra grigionese ha portato anche pessime notizie alla squadra di Cereda: una brutta carica alla balaustra ha infatti tolto di mezzo Daniele Grassi, che è stato trasportato all’ospedale per gli accertamenti del caso. Auguri di pronta guarigione al capitano dell’HCAP! La partita è iniziata nel segno del Davos, che ha messo sotto pressione gli ospiti ma senza riuscire a concretizzare. Bravo Conz, che è stato preferito a Juvonen. Dopo la sfuriata dei locali (sempre privi di Fora), i biancoblù hanno preso coraggio e grazie ad un attento gioco di copertura hanno praticamente messo la museruola agli avversari. A cinque minuti dalla prima pausa è così arrivato il gol di Fohrler, che ha letteralmente messo le ali ai leventinesi. 


Nel finale di questo tempo si è scatenata anche una bagarre fra Douay e Frehner, quest’ultimo punito con una penalità di partita per la brutta entrata su Grassi. Ad inizio ripresa i ticinesi hanno poi trovato il raddoppio con Pestoni e in seguito hanno chiuso bene tutti gli spazi davanti a Conz, che nel tempo conclusivo si è eretto a formidabile usbergo della causa biancoblù. Pestoni, a porta vuota, ha in seguito abbellito il risultato.


Il Lugano, dal canto suo, non ha certo disputato la sua miglior partita. Ma occorreva cancellare subito la sconfitta della Gottardo Arena e porre fine ad una mini serie di tre sconfitte di fila. E così è stato. La squadra di Luca Gianinazzi, senza brillare in modo particolare (ma d’altra parte nessuno si aspettava grandi cose…) ha messo sotto gli Aviatori grazie ad una prova concreta e disciplinata, in cui stavolta non è emersa solo la Paradesturm, ossia la prima linea, bensì anche i giocatori di sostanza. Non deve dunque sorprendere se nel tabellino bianconero figurano i nomi del rientrante Patry, di Morini e di Mirco Müller, i primi due bravi a sfruttare gli errori degli avversari mentre il terzo ha fatto valere la classe e l’esperienza. Sul 3-0 dopo venti minuti si pensava che fosse…fatta. E invece no, perché il Kloten non ha mollato, riducendo lo scarto nel secondo tempo con Loosli e facendo tremare poi Schlegel in qualche occasione nel terzo finale.


Il Lugano ha però tenuto generosamente ed ottenuto di nuovo i tre punti. Una boccata d’ossigeno fondamentale. E ora sotto con la pausa a preparare lo sprint verso il Natale.

MDD

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto