Svizzera, 31 ottobre 2023

Alla Migros i cartelloni pubblicitari filmeranno i clienti per offrire contenuti personalizzati

Cartelloni pubblicitari digitali che filmano i passanti e, grazie al riconoscimento facciale, proieteranno offerte pubblicitarie diverse in base alla persona. Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare fantascienza ma è già realtà presso alcune filiali Migros della Svizzera orientale.

Come riporta il “Tages-Anzeiger”, gli schermi in questione sono dotati di sensori in grado di rilevare il sesso e l'età del cliente e, quindi, indirizzare la trasmissione pubblicitaria, in modo simile a come già fanno gli inserzionisti su Internet. L'azienda dietro a questa invenzione assicura che la protezione dei dati è garantita e che nessuna informazione personale viene registrata e le telecamere rilevano “solo” caratteristiche fisiche come età e sesso. Anche i movimenti dei clienti nei supermercati non vengono analizzati, assicura il titolare dell'azienda al quotidiano svizzerotedesco.

Un progetto simile delle FFS, tuttavia, e che prometteva la protezione dei dati, aveva già suscitato polemiche questa primavera ed era poi stato ritirato dopo le critiche. Per il momento al progetto partecipano solo filiali Migros della Svizzera orientale e il distributore non prevede attualmente di estendere i test al resto del Paese, dice un portavoce. Non è però escluso che le cooperative regionali facciano il grande passo. Interpellata, la rivale Coop sostiene di non essere interessata a tale tecnologia.



Se questo mercato è solo agli inizi, Marc Steiner ,il capo dell'azienda Displayactive pensa che il potenziale sia grande. Iman Nahvi, fondatore dell'azienda Advertima che produce i sensori, afferma di lavorare già all'estero e prevede che "tra tre o cinque anni gli schermi pubblicitari basati sull'intelligenza artificiale diventeranno la norma".

Da diversi anni le filiali Spar e le farmacie Toppharm gestiscono in Svizzera spazi pubblicitari digitali dotati di sensori Advertima nei loro negozi. Ciò significa che ci sono già annunci adattati in base al sesso e all'età.

Guarda anche 

Spesa in Svizzera, poca differenza di prezzo tra un negozio e l'altro

Sono ormai passati più di 10 anni dall'arrivo in Svizzera dei discounter tedeschi Aldi e Lidl. Al momento del loro insediamento, e ancora oggi nelle pubblicit&...
18.04.2024
Svizzera

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Migros annuncia una ristrutturazione che comporterà licenziamenti massicci

Migros vuole “ricentrarsi strategicamente” e ha annunciato una massiccia ristrutturazione che comporterà licenziamenti massicci. Tra le misure indicate...
03.02.2024
Svizzera

La Confederazione monitorerebbe massicciamente la popolazione in rete

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) monitorerebbe le attività digitali degli svizzeri, in particolare sui loro telefoni cellul...
13.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto