L'indicazione Nutri-Score verrà gradualmente eliminato dai prodotti Migros. La sua utilità è troppo scarsa se si considerano i costi elevati che comporta, ha spiegato martedì il colosso della distribuzione di arance in un comunicato stampa.L'annuncio è stato fatto nell'ambito della ristrutturazione del Migros Supermarché. “A tre anni dalla sua introduzione, il Nutri-Score è ancora poco conosciuto e spesso solleva molti interrogativi. D'altro canto, l'integrazione o l'adattamento del Nutri-Score richiede un grande sforzo di confezionamento", spiega un portavoce della Migros senza fornire ulteriori dettagli sui costi esatti.
Tuttavia, sulle confezioni di tutti gli articoli Migros continueranno ad apparire informazioni complete sui valori nutrizionali dei prodotti. "I valori nutrizionali per porzione sono indicati su tutti i prodotti online e ove possibile anche sulle confezioni, comprese le informazioni sui valori indicativi per l'assunzione giornaliera utilizzata, le cosiddette quantità di riferimento", precisa il dettagliante.
Migros aveva introdotto nel 2021 il Nutri-Score per tutti i propri marchi. Questa segnaletica, basata su una scala di colori che va dalla A alla E, consente di valutare a colpo d'occhio la qualità nutrizionale di un prodotto, con l'obiettivo di semplificare la gestione quotidiana decisione di acquisto. Una A verde indica che il prodotto presenta valori nutrizionali particolarmente vantaggiosi. D'altra parte, una E rossa è sinonimo di valori nutrizionali di qualità inferiore. Molto diffusa anche all'estero, questa indicazione è stata spesso criticata da più parti per diversi motivi.