Svizzera, 26 ottobre 2023

A Neuchâtel si sperimenta la giornata scolastica di 12 ore

Stare a scuola per 12 ore filate, dalle 6 e 45 alle 18 e 45. Per molti giovanissimi quello che potrebbe sembrare solo un incubo sarà invece presto realtà nel comune di Neuchâtel. L'anno prossimo avrà inizio un progetto pilota che istituisce giornate scolastiche intere e che sarà testato nell'arco di tre anni in due scuole medie della città romanda.

Se a prima vista una giornata di 12 ore e con tali orari può sembrare un incubo per molte famiglie e gli stessi allievi, in realtà è concessa una certà flessibilità. Solo i genitori che lo desiderano potranno lasciare i propri bambini a scuola dalle 6:45 alle 18:45, ovvero dodici ore consecutive. E in ogni caso non si tratterà di fare lezione per tutto il tempo, in quanto sono previste attività sportive e artistiche o ancora del tempo in cui si possono fare i compiti.



La richiesta di credito per sviluppare questo progetto pilota è stata accettata lunedì dal Consiglio comunale all'unanimità. Solo il PLR ha espresso qualche riserva per timore dei costi, nel caso in cui questo sistema fosse esteso a tutti gli istituti scolastici del comune. Inoltre, per questo progetto di tre anni il Cantone assume la metà dei costi.

Guarda anche 

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

Immigrazione incontrollata e scuola ideologica: l’UDC lancia l’allarme sulla scuola dell’obbligo

La Svizzera, un tempo modello educativo, oggi mostra crepe sempre più evidenti nella scuola dell’obbligo. Un diplomato su quattro non è più ...
30.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto