Svizzera, 26 ottobre 2023

A Neuchâtel si sperimenta la giornata scolastica di 12 ore

Stare a scuola per 12 ore filate, dalle 6 e 45 alle 18 e 45. Per molti giovanissimi quello che potrebbe sembrare solo un incubo sarà invece presto realtà nel comune di Neuchâtel. L'anno prossimo avrà inizio un progetto pilota che istituisce giornate scolastiche intere e che sarà testato nell'arco di tre anni in due scuole medie della città romanda.

Se a prima vista una giornata di 12 ore e con tali orari può sembrare un incubo per molte famiglie e gli stessi allievi, in realtà è concessa una certà flessibilità. Solo i genitori che lo desiderano potranno lasciare i propri bambini a scuola dalle 6:45 alle 18:45, ovvero dodici ore consecutive. E in ogni caso non si tratterà di fare lezione per tutto il tempo, in quanto sono previste attività sportive e artistiche o ancora del tempo in cui si possono fare i compiti.



La richiesta di credito per sviluppare questo progetto pilota è stata accettata lunedì dal Consiglio comunale all'unanimità. Solo il PLR ha espresso qualche riserva per timore dei costi, nel caso in cui questo sistema fosse esteso a tutti gli istituti scolastici del comune. Inoltre, per questo progetto di tre anni il Cantone assume la metà dei costi.

Guarda anche 

Tragedia famigliare nel canton Neuchâtel, una madre e le due figlie uccise dall'ex marito

Tragedia famigliare martedì a Corcelles, nel canton Neuchâtel, dove una donna di 47 anni e le sue due figlie, di 10 e 3 anni e mezzo, sono state uccise dall&...
20.08.2025
Svizzera

Un giovane si tuffa e uccide un uomo che nuotava sotto a La Chaux-de-Fonds

Un uomo di 67 anni è morto martedì nella piscina Mélèzes di La Chaux-de-Fonds (NE) dopo che un ragazzo gli è caduto addosso mentre si t...
13.08.2025
Svizzera

Una ragazza inglese mandata a casa dopo essersi presentata a scuola con un vestito con la bandiera britannica

Una studentessa inglese è stata mandata a casa per aver indossato un vestito recante la bandiera della Gran Bretagna. L'episodio, avvenuto venerdì scors...
17.07.2025
Mondo

Sanvido interroga il DECS: “Che senso ha vietare i cellulari e poi comprare armadietti da 3mila franchi per ricaricarli?”

SCUOLA - Armadietti da 3'000 franchi l’uno per ricaricare i cellulari degli studenti. È quanto accade in alcune scuole post-obbligatorie del Ticino, c...
15.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto