Svizzera, 08 ottobre 2023

Turismo, Berna e Grigioni più gettonati del Ticino

Il Ticino rimane una destinazione popolare per i turisti, ma altre destinazioni in Svizzera sembrano essere sempre più ambite. È questa, in sintesi, la conclusione di un'analisi della piattaforma immobiliare E-Domizil che ha valutato 200'000 richieste da parte della clientela turistica.
Secondo questa analisi, Grindelwald nel canton Berna è la destinazione più ambita nei mesi di settembre e ottobre per la stagione autunnale 2023. Il piccolo comune, situato nei pressi della montagna dello Jungfrau si piazza davanti a Pontresina, località nei Grigioni che si trova presso il passo del Bernina. Le due destinazioni superano il trio ticinese composto da Locarno, Ascona e Lugano.

In termini di giorni di permanenza la Valposchiavo è in testa. I turisti trascorrono in media nella regione 9,4 giorni. Per fare un confronto, questa cifra è di soli 5,7 giorni a Grindelwald. Gli autori dello studio spiegano questo risultato con la struttura internazionale della clientela di Grindelwald, che privilegia visite brevi. Anche le visite internazionali sembrano avere un impatto sui prezzi medi degli affitti per notte. Gli appartamenti e le case vacanza a Lucerna, Interlaken (BE) e St. Moritz (GR) sono più cari in autunno.



Nell'estate appena conclusa, la situazione era diversa. Scuol, nei Grigioni, era in testa alla classifica, davanti a Lugano e Gambarogno. Altre due destinazioni ticinesi completano il resto di questa classifica (Ascona e Locarno).

Alla domanda sulle loro intenzioni di viaggio, il 72% delle persone in tutta Europa ha dichiarato di voler fare un breve viaggio all’estero in autunno o in inverno. Si tratta del 55% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia il budget per le vacanze non è più così elevato come in passato: il 70% degli intervistati ha risposto di voler risparmiare durante il viaggio più denaro rispetto all’anno precedente.

Guarda anche 

Secondo uno studio la Svizzera è il paese europeo meno accogliente per i turisti

Il turismo in Svizzera ha il vento in poppa, ma stando a uno studio sarebbe tra i paesi meno accoglienti in Europa. In una classifica si colloca al 25° e ultimo posto...
24.01.2024
Svizzera

Un anno da record per il turismo, "l'immagine positiva della Svizzera attira visitatori da tutto il mondo"

Dopo gli anni difficili dovuti al Covid, il turismo svizzero non si è mai portato bene come oggi. Svizzera Turismo afferma forte e chiaro questo successo. “L...
25.12.2023
Svizzera

Karin Keller-Sutter vuole dimezzare la franchigia per gli acquisti all'estero

Fare gli acquisti all'estero potrebbe presto essere meno conveniente: la Confederazione prevede infatti di dimezzare il limite dell'esenzione dall'IVA, da 300...
14.11.2023
Svizzera

Un pontile famoso grazie a Netflix diventa a pagamento

Avidità esagerata o profitto giustificato? Un semplice pontile di legno situato a Iseltwald, sul lago di Brienz, è da tempo diventato una meta prediletta di...
30.04.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto