Il Ticino rimane una destinazione popolare per i turisti, ma altre destinazioni in Svizzera sembrano essere sempre più ambite. È questa, in sintesi, la conclusione di un'analisi della piattaforma immobiliare E-Domizil che ha valutato 200'000 richieste da parte della clientela turistica.
Secondo questa analisi, Grindelwald nel canton Berna è la destinazione più ambita nei mesi di settembre e ottobre per la stagione autunnale 2023. Il piccolo comune, situato nei pressi della montagna dello Jungfrau si piazza davanti a Pontresina, località nei Grigioni che si trova presso il passo del Bernina. Le due destinazioni superano il trio ticinese composto da Locarno, Ascona e Lugano.
In termini di giorni di permanenza la Valposchiavo è in testa. I turisti trascorrono in media nella regione 9,4 giorni. Per fare un confronto, questa cifra è di soli 5,7 giorni a Grindelwald. Gli autori dello studio spiegano questo risultato con la struttura internazionale della clientela di Grindelwald, che privilegia visite brevi. Anche le visite internazionali sembrano avere un impatto sui prezzi medi degli affitti per notte. Gli appartamenti e le case vacanza a Lucerna, Interlaken (BE) e St. Moritz (GR) sono più cari in autunno.
Nell'estate appena conclusa, la situazione era diversa. Scuol, nei Grigioni, era in testa alla classifica, davanti a Lugano e Gambarogno. Altre due destinazioni ticinesi completano il resto di questa classifica (Ascona e Locarno).
Alla domanda sulle loro intenzioni di viaggio, il 72% delle persone in tutta Europa ha dichiarato di voler fare un breve viaggio all’estero in autunno o in inverno. Si tratta del 55% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia il budget per le vacanze non è più così elevato come in passato: il 70% degli intervistati ha risposto di voler risparmiare durante il viaggio più denaro rispetto all’anno precedente.