Svizzera, 12 settembre 2023

Gli uffici del Credit Suisse rischiano di rimanere vuoti a lungo

Poche settimane fa UBS ha ufficializzato che assorbirà gradualmente il marchio Credit Suisse entro il 2025. Se c'è un po' più di chiarezza dal punto di vista organizzativo e occupazionale, ciò che ancora non è chiaro è cosa succederà alle numerose filiali e agli uffici dell'ex seconda banca svizzera.

"È troppo presto per commentare questo", ha fatto sapere UBS al Blick. Anche i proprietari degli immobili in cui sono filiali del Credit Suisse non ne sanno molto. "In qualità di proprietari finora non siamo stati contattati", afferma Roman Bühlmann, portavoce della cassa pensioni Asga e proprietario dell'edificio in cui si trova la filiale Credit Suisse di Winterthur.

Bühlmann non dovrebbe essere il solo, dato che il Credit Suisse conta attualmente 97 filiali. Alcuni sono affittati, altri si trovano in immobili di proprietà della banca. Secondo una ricerca del Blick, attualmente ci sono 75 località svizzere in cui si trovano sia una filiale del Credit Suisse e una filiale dell'UBS. Nei grandi comuni ci sono molti duplicati. Zurigo, ad esempio, ha 20 sedi: undici filiali di UBS e nove di Credit Suisse, spesso uno vicino all'altro.

Secondo il Blick, c'è da aspettarsi che una buona parte di queste filiali verranno. Anche senza l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, le due banche, come l'intero settore, stava riducendo il numero di filiali e sportelli sul territorio.



Ma cosa accadrà ai locali una volta chiusi gli sportelli bancari e svuotate le casseforti? Laddove Credit Suisse ha firmato un contratto di locazione, non si prevede che accada nulla a breve. Perché nel settore sono frequenti i contratti di affitto pluriennali.

"Si tratta spesso di contrarri di locazione che durano da cinque a dieci anni", spiega Patrick Schnorf, partner della società di consulenza immobiliare Wüest Partner. Inoltre, una filiale bancaria presenta alcune particolarità che ne rendono difficile il trasferimento. Le filiali bancarie sono costruite con elevati standard di sicurezza e hanno una planimetria particolare. "La situazione iniziale per un cambiamento di destinazione è certamente impegnativa", continua Patrick Schnorf.

Se le filiali bancarie vengono trasformate in locali con un uso diverso, è quindi necessaria una lunga e costosa trasformazione. Secondo Schnorf, tuttavia, le filiali bancarie hanno anche dei vantaggi che le rendono attrattive, prima di tutto la loro ubicazione in luoghi centrali e ben frequentati dai passanti. "Queste superfici sono attualmente molto richieste, soprattutto nel settore del commercio al dettaglio", spiega.

Guarda anche 

Entro la fine di maggio Credit Suisse cesserà di esistere

Al più tardi il 31 maggio Credit Suisse cesserà di esistere. 141 anni dopo la sua creazione, l'ex seconda banca svizzera farà parte della storia ...
15.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

L'acquisizione di Credit Suisse ha già fruttato quasi 30 miliardi a UBS

L'utile annuale di UBS per il 2023 ammonta a 29,9 miliardi di dollari, ha annunciato la banca martedì mattina. Ma se si tolgono i guadagni realizzati con l'...
07.02.2024
Svizzera

Raffica di dimissioni all'Ufficio federale della cibersicurezza dopo il trasferimento alla difesa

All’inizio del 2024 entrerà in funzione il nuovo Ufficio federale per la cibersicurezza, che prenderà così il posto dell'attuale Centro naz...
08.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto