Ticino, 08 settembre 2023

A Chiasso nel 2023 più di 400 interventi di polizia a causa di reati commessi da richiedenti l'asilo

Dal primo gennaio ad oggi la Polizia comunale di Chiasso è intervenuta in 215 occasioni per reati commessi da richiedenti l'asilo nel comune di confine, mentre in altre 200 occasioni la polizia è stata allertata senza che fosse riscontrato un reato . Sono state invece 200 le richieste d'intervento per le quali non sono stati riscontrati reati. Sono questi i dati resi noti dal Municipio di Chiasso, in risposta a un'interrogazione dei consiglieri comunali Stefano Tonini, Daniela Bonacina, Renato Banditelli e Selma Caselli, sulla questione degli ospiti dei centri federali per l'asilo.

Il Municipio elenca inoltre i tipi di reato di cui si sono macchiati gli ospiti dei centri: furto, taccheggio, lite, rissa, scippo, ubriachezza e schiamazzi. Nella risposta si precisa inoltre che non sono stati emanati divieti di accesso da parte del Comune “in quanto non esiste una base giuridica che lo permetta” e non sono state nemmeno emanate imposizioni di territorio, “in quanto il Codice Penale prevede tale misura unicamente per crimini o delitti, mentre i casi in questione non rientrano in quelle categorie”.



Nonostante i numerosi interventi, l'esecutivo di Chiasso ritiene “adeguato” l'effettivo degli agenti di polizia che, per questo motivo, non verrà adeguato. Per quanto riguarda invece gli interventi dei pompieri, “quasi tutti per falsi allarmi”, sono state implementate apposite misure “per impedire un loro ulteriore verificarsi”.

Infine, i costi totali da tutti questi interventi ammonta a 68 mila franchi, somma a carico del Comune. “E lo stesso - precisa la Città - dicasi degli interventi del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto e del dispendio insorto”.

Guarda anche 

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

“La SEM non ha voluto espellere l'omicida di Chiasso?”

Il Cantone avrebbe richiesto l'espulsione del 27enne somalo arrestato lo scorso primo marzo con l'accusa di aver ucciso un 50enne di Chiasso, ma la Segreteria per...
03.03.2024
Svizzera

Omicidio di Chiasso, l'uomo arrestato era in attesa di essere processato per due precedenti aggressioni

Il 27enne arrestato venerdì per l'omicidio di un 50enne di Chiasso si trovava agli arresti domiciliari per due distinte aggressioni avvenute in una discoteca d...
02.03.2024
Ticino

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto