Svizzera, 05 settembre 2023

A 79 anni rischia il carcere per non aver tenuto il cane a guinzaglio

Una 79enne residente a Kloten, nel canton Zurigo, rischia di finire in carcere perchè si rifiuta di pagare una multa. Il motivo di questa contravvenzione è dovuto a una passeggiata con Holly, il cane di sua nipote, di cui si occupa di tanto in tanto. Il cane di razza schnauzer gigante quel giorno si era a un certo punto allontanato per infastidire un altro cane. La proprietaria dell'animale aggredito sostiene che il suo cane è stato morso e ha sporto denuncia. La pensionata, che finora non aveva mai avuto nulla da rimproverarsi, ora rischia grosso.

“Mi sento innocente, questa condanna mi distrugge”, racconta disperata al Blick. Questa madre e nonna di due figli mantiene la sua posizione: "Mi rifiuto di pagare questa multa". Inoltre dubita delle dichiarazioni della controparte: “Non è nemmeno andata dal veterinario, non è successo niente”, constata la pensionata.

La sua rabbia per le accuse è così grande che ha deciso di opporsi alle autorità, nonostante la sua fragile salute. Poco dopo l'incidente, ha avuto un infarto. Seguirono altre due gravi operazioni alla schiena.



L'episodio risale al 20 aprile 2021. “Come spesso, sono andato a prendere Holly e l'ho portata in giro. Non c'era nessuno, quindi ho lasciato che Holly andasse in giro senza guinzaglio", racconta questa amante di cani.

Evidentemente la vecchia signora si sbagliava. Alla fine del sentiero c'era una donna con un cane al guinzaglio. Holly si precipitò nella sua direzione, sebbene la donna e il suo cane fossero lontani. "Ho provato a richiamarla, ma Holly non mi ha voluto ascoltare", ha spiegato l'anziana.

Per ordinanza penale, gli è stata inflitta una multa salata. 250 franchi di multa, 250 franchi di spese. “Vivo di AVS. Non so come potrò pagare. Soprattutto perché la multa è ingiusta. Non posso fare diversamente”, dice l'anziana. Se la 79enne non paga, dovrà trascorrere tre giorni in prigione o svolgere tre volte quattro ore di servizio di pubblica utilità. Due prospettive che terrorizzano la zurighese.

“Non posso farlo, sarebbe la mia morte”, si lamenta la pensionata. Tutto questo stress mi è valso un terribile infarto miocardico e diversi interventi alla schiena. Non posso lavorare né andare in prigione”.

Guarda anche 

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto