Svizzera, 31 agosto 2023

UBS ingloberà integralmente Credit Suisse, in Svizzera saltano 3'000 posti di lavoro

Il colosso bancario UBS ha scelto di “integrare completamente” il suo rivale Credit Suisse in Svizzera, il cui marchio scomparirà, ha annunciato giovedì il CEO di UBS Sergio Ermotti. "La piena integrazione rafforzerà i punti di forza che fanno di UBS la banca leader in Svizzera", preservando al tempo stesso la concorrenza sul mercato svizzero, ha affermato Ermotti.

La banca, che ha dovuto rilevare il suo ex concorrente per volontà delle autorità svizzere per evitare il fallimento di quest'ultimo, vuole completare la maggior parte della sua integrazione entro la fine del 2026, indica in un comunicato stampa UBS, che spera fino ad oggi di più risparmi di oltre 10 miliardi di dollari derivanti da questa fusione.



Per quanto riguarda i posti di lavoro la situazione, dopo mesi di incertezza, si è chiarita per i dipendenti di Credit Suisse, almeno in Svizzera. Durante la conferenza stampa, Ermotti ha confermato: “In Svizzera verranno tagliati circa 3mila posti”. 2000 posti verranno tagliati presso CS e altri 1000 presso UBS.

Attualmente CS impiega ancora 17'000 persone in Svizzera e UBS 21'000. Sono già 8'000 i dipendenti in tutto il mondo che se ne sono andati di propria iniziativa.

Guarda anche 

Non viene naturalizzato perchè usa il tosaerba nei giorni festivi

L'informazione pubblicata settimana scorsa sul “Quotidien Jurassien” potrebbe sembrare un pesce d'aprile. Tuttavia non si tratta di uno scherzo e la p...
05.04.2024
Svizzera

L'acquisizione di Credit Suisse ha già fruttato quasi 30 miliardi a UBS

L'utile annuale di UBS per il 2023 ammonta a 29,9 miliardi di dollari, ha annunciato la banca martedì mattina. Ma se si tolgono i guadagni realizzati con l'...
07.02.2024
Svizzera

Gli affitti aumenteranno del 30% nei prossimi 10 anni, secondo UBS

Gli svizzeri dovranno pagare affitti sempre più cari negli anni a venire, stando a uno studio di UBS. Secondo gli esperti della prima banca svizzera, la carenza di...
07.12.2023
Svizzera

Un'iniziativa popolare chiede di nazionalizzare UBS

Un comitato di cittadini del Canton Zurigo sta per lanciare un'iniziativa popolare per la nazionalizzazione parziale di UBS. Il testo, attualmente sottoposto all'...
18.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto