Ticino, 21 agosto 2023

Canicola infinita: allerta di grado 4 fino a venerdì

Previsti picchi di 35 °C con umidità massimo del 45% in Ticino

LUGANO – Fa caldo, tanto caldo, troppo caldo e la canicola non vuole fermarsi. Le temperature, infatti, non scenderanno sotto i 30 °C fino a venerdì e l’allerta di grado 4 è stata allungata da MeteoSvizzera: in precedenza il termine era stato fissato per giovedì con i primi rovesci.
 
 
 
L’allerta è valida per tutto il territorio al di sotto dei 600 metri fino alle 20 di venerdì, con temperature massime intorno ai 35 °C e minime che non scenderanno sotto i 20.

 
 
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: bere almeno 1,5l d’acqua al giorno, evitare gli sforzi fisici specie nelle ore più calde, mangiare cibi freschi e leggeri, proteggersi dai raggi diretti del sole, rinfrescarsi il più possibile e non lasciare persone o animali all’interno dei veicoli parcheggiati. Così come rimane attivo il consiglio di tenersi in contatto con le persone vicine la cui salute è ritenuta a rischio.
 
 
Per sabato e domenica è previsto un caldo delle temperature e temporali su tutto il Cantone.

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: anche Sanvido chiude la porta ai rinvii: “La volontà popolare va applicata senza diluirla”

CASSA MALATI - Dopo le dure prese di posizione arrivate dalla Lega, anche Andrea Sanvido, vicecapogruppo in Gran Consiglio, interviene sull’ipotesi — venti...
01.12.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto