Ticino, 21 agosto 2023

Canicola infinita: allerta di grado 4 fino a venerdì

Previsti picchi di 35 °C con umidità massimo del 45% in Ticino

LUGANO – Fa caldo, tanto caldo, troppo caldo e la canicola non vuole fermarsi. Le temperature, infatti, non scenderanno sotto i 30 °C fino a venerdì e l’allerta di grado 4 è stata allungata da MeteoSvizzera: in precedenza il termine era stato fissato per giovedì con i primi rovesci.
 
 
 
L’allerta è valida per tutto il territorio al di sotto dei 600 metri fino alle 20 di venerdì, con temperature massime intorno ai 35 °C e minime che non scenderanno sotto i 20.

 
 
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: bere almeno 1,5l d’acqua al giorno, evitare gli sforzi fisici specie nelle ore più calde, mangiare cibi freschi e leggeri, proteggersi dai raggi diretti del sole, rinfrescarsi il più possibile e non lasciare persone o animali all’interno dei veicoli parcheggiati. Così come rimane attivo il consiglio di tenersi in contatto con le persone vicine la cui salute è ritenuta a rischio.
 
 
Per sabato e domenica è previsto un caldo delle temperature e temporali su tutto il Cantone.

Guarda anche 

L'immigrazione delle "porte aperte" voluta dalla Germania? Dieci anni dopo, il Ticino ricorda quella stagione

Dieci anni fa, il 31 agosto 2015, Angela Merkel pronunciava il celebre «Wir schaffen das» – “Ce la faremo” – simbolo della politica...
03.09.2025
Ticino

Zali lancia la nuova legge sui sentieri e percorsi mountain bike: “Vogliamo semplificare le regole e tutelare il territorio”

TICINO - In Ticino il settore della mountain bike è in piena espansione e ha ormai un forte impatto anche sul piano turistico. Per questo il consigliere di Stat...
03.09.2025
Ticino

Diminuiscono sul confine, nuovo record a Bellinzona

CONFINE - La presenza di frontalieri in Ticino continua a crescere, ma con una dinamica diversa dal passato. Se nelle zone più vicine al confine si registra un ...
04.09.2025
Ticino

Circonvallazione Agno-Bioggio: solo la galleria porta benefici duraturi

MALCANTONE - Uno dei tormentoni politici di queste settimane è la circonvallazione Agno-Bioggio: meglio la variante “a cielo aperto” da 337 milioni ...
03.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto