Sempre più pensionati hanno difficoltà a sbarcare il lunario, come dimostrano le statistiche dell'Ufficio di Statistica. In causa vi sono sopprattutto l'aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria e degli affitti sono in aumento, dell'energia e degli alimenti. La situazione è particolarmente difficile per chi ha sopra i 75 anni, una categoria in cui quasi una persona su cinque a partire da questa età è considerata povera.
Tra gli anziani, le donne sono più frequentemente colpite dalla povertà. Quasi una donna su cinque in pensione vive in condizioni di povertà. D'altra parte, solo un pensionato su otto è al di sotto della soglia di povertà. Il rischio di cadere in povertà è quasi doppio per gli stranieri. In Svizzera, il 26,4% degli anziani di nazionalità straniera vive al di sotto della soglia di povertà. Questo è quasi il doppio rispetto ai cittadini svizzeri.
Essere poveri o meno dipende fortemente dal livello di istruzione. Le persone con un basso livello di istruzione sono generalmente più povere di età rispetto a quelle con un titolo universitario. Hanno più del doppio delle probabilità di essere colpiti dalla povertà. Le coppie sono meno colpite. Quasi una donna single su quattro in età pensionabile è considerata povera. D'altra parte, le coppie che vivono in una famiglia senza figli si trovano più raramente di fronte a difficoltà finanziarie.