Svizzera, 13 luglio 2023

L'inflazione continua a aumentare: animali domestici e trasporti sempre più cari

Il sito di Comparis ha pubblicato mercoledì il suo indice sui prezzi al consumo in Svizzera. L'indice per il mese di giugno mostra un'inflazione meno elevata negli ultimi mesi, ma comunque in aumento dell'1,5% rispetto a giugno 2022. Se i prezzi del carburante continuano a scendere, i proprietari di animali domestici sono i più svantaggiati nell'arco di un anno.

Negli ultimi dodici mesi i prezzi dei prodotti per animali domestici sono aumentati del 6% e i servizi veterinari per animali domestici del 3,6%. "Il forte aumento dei prezzi dei prodotti per animali domestici è dovuto all'aumento dei costi di produzione causato dall'aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e del trasporto", afferma Dirk Renkert di Comparis, in un comunicato stampa.


Ma anche altre voci di spesa sono diventate più care, se l'inflazione è aumentata “solo” dello 0,3% da maggio a giugno , nell’ultimo mese molti prodotti hanno subito un rincaro. Sono cresciuti soprattutto i prezzi del trasporto individuale, con un aumento dell’8,2%.

I consumatori devono anche pagare di più per frutta, verdura, patate e funghi, i cui prezzi sono aumentati in media del 3,9% a giugno (maggio: +3,8%). Meno cari invece il trasporto aereo rispetto a maggio (-3,9%), e prodotti commestibili come la margarina, i grassi e gli oli vegetali (-3,8%). Inoltre, sono scesi i prezzi dell’abbigliamento per bambini (-3,6%), dello zucchero (-3,5%) e dell’acqua minerale naturale (-2,8%).

 

 


Guarda anche 

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

L'anno scorso si è concluso con un nuovo aumento degli affitti

Il mese di dicembre 2023 ha segnato un nuovo aumento di quasi l'1% in tutta la Svizzera, secondo il rapporto pubblicato martedì dal portale immobiliare ImmoSco...
10.01.2024
Svizzera

Gli svizzeri si aspettano un peggioramento della loro situazione finanziaria nel 2024

Per il 2024 quasi un terzo della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento della situazione finanziaria rispetto a oggi. I motivi più citati sono l’au...
29.12.2023
Svizzera

I prezzi sono diminuiti in novembre, in attesa dei rincari del 2024

L'inflazione è leggermente diminuita il mese scorso. Secondo l'Istituto Comparis e il Centro di ricerca economica (KOF) dell'ETH di Zurigo, a novembre ...
22.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto