Svizzera, 23 maggio 2025

Nel 2026 previsto un aumento dei premi di cassa malati del 4%

Nel 2026 i premi di cassa malati dovrebbero aumentare del 4%, secondo le previsioni del sito di comparazione online Comparis.ch. Per l'esperto di assicurazione sanitaria Felix Schneuwly, questo aumento segnerebbe un ritorno a una certa "verità dei costi", dopo gli aumenti record del 6,6% nel 2023, dell'8,7% nel 2024 e del 6% nel 2025.

Schneuwly è convinto che questi aumenti sarebbero la conseguenza delle decisioni politiche prese tra il 2018 e il 2022. "Senza gli aumenti dei premi, mantenuti artificialmente a un livello basso tra il 2018 e il 2022 dalle riduzioni delle riserve imposte dai decisori politici, i premi sarebbero aumentati di quasi il 3% all'anno in quel periodo", afferma l'esperto.



Tre fattori spiegano questo nuovo aumento dei premi: l'aumento generale dei costi sanitari, l'ampliamento del catalogo dei servizi, in particolare con trattamenti costosi come le iniezioni dimagranti, e la ripresa finanziaria degli ospedali, da tempo in perdita. Questi ultimi ora scaricano gli aumenti dei prezzi sulle cure ambulatoriali e ospedaliere.

L'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche e la carenza di personale qualificato stanno ulteriormente facendo lievitare il conto. La pressione esercitata dalla FINMA sulle remunerazioni nell'assicurazione privata spinge anche gli ospedali a ricorrere alle tariffe base per compensare.

Guarda anche 

Per i giovani l'assicurazione dell'automobile può essere del 145% più cara

I giovani automobilisti svizzeri pagano un prezzo nettamente più elevato per la loro assicurazione auto. Secondo un'analisi del comparatore online Comparis, i ...
05.03.2025
Svizzera

Un numero record di persone ha difficoltà a pagare i premi di cassa malati

Mai prima d’ora così tante persone hanno difficoltà a pagare i premi della cassa malati. È quanto rivela un sondaggio rappresentativo del porta...
28.12.2024
Svizzera

Gli svizzeri pagano sempre di più per riscaldarsi

In tre anni il costo dell’energia ha registrato aumenti spettacolari, in particolare del gas, della legna e del teleriscaldamento, mentre i prezzi dell'elettric...
26.11.2024
Svizzera

Premi di cassa malati, per 400'000 svizzeri è possibile una risparmio del 40%.

Come negli ultimi anni, nel 2025 i premi di cassa malati subiranno un aumento notevole. Pari al 6% a livello nazionale, del 10% in Ticino. Ma bisogna anche considerare ch...
09.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto