Svizzera, 03 giugno 2023

I funzionari pubblici guadagnano troppo? La Confederazione dovrà fare un'analisi

I dipendenti pubblici dello Stato e della Confederazione sono troppo ben pagati rispetto ai dipendenti del settore privato? Il Consiglio federale dovrà rispondere a questa domanda dopo che il Consiglio degli Stati ha accettato un postulato di Philippe Bauer (PLR/NE) che chiede di confrontare le condizioni di lavoro tra il settore pubblico, semipubblico e privato a livello federale e cantonale. Dovranno essere presi in considerazione gli stipendi e le prestazioni come ferie, orari di lavoro, pensioni, ecc.

"Sempre più PMI si lamentano della concorrenza sleale che vedono da parte delle autorità pubbliche, e ancora più spesso da parte dei parastatali che stanno fiorendo nel nostro Paese, sia a livello federale che cantonale", ha spiegato il senatore in Parlamento. Ha sottolineato che uno studio dell'Università di Lucerna di marzo ha stimato che gli stipendi federali sono in media del 15% più alti di quelli del settore privato, e in alcuni casi fino a un terzo in più.



La cosa ancora più grave è che, secondo Bauer, "in un momento in cui il mercato del lavoro è relativamente arido, questi vantaggi portano a un numero sempre maggiore di persone che vengono sottratte al settore privato. Un numero impressionante di PMI si lamenta del fatto che stanno formando apprendisti e persone qualificate e che, non appena queste persone vengono formate, vengono risucchiate nella pubblica amministrazione o nel settore semi-pubblico", ha denunciato. "Questo postulato farà finalmente luce su ciò che sta realmente accadendo, nella speranza che, alla fine, le critiche mosse siano infondate", ha affermato.

Guarda anche 

Il Consiglio federale fallisce il suo obiettivo di integrare i rifugiati ucraini, nemmeno la metà ha un lavoro

A quasi quattro anni dall'inizio del conflitto in Ucraina, e quindi dell'afflusso di richiedenti l'asilo ucraini, l'integrazione delle persone provenienti...
20.01.2026
Svizzera

Aziende e agenzie di reclutamento sono inondati di candidature di lavoro (e la disoccupazione continua a aumentare)

Sempre più persone in cerca di lavoro competono per un numero sempre più ridotto di posti di lavoro con la conseguenza che le ditte ricevono un numero massi...
15.01.2026
Svizzera

L'industria in crisi continua a licenziare, e trovare un nuovo lavoro è sempre più un'odissea

Le cattive notizie per l'industria svizzera si succedono una dopo l'altra. Tra aziende che riducono drasticamente la forza lavoro e fabbriche destinate alla chius...
21.12.2025
Svizzera

Ticino, la rabbia cresce: salari insufficienti, costi fuori controllo e una politica percepita come incapace. “Così non si può più vivere”

In Ticino la pazienza sembra essersi esaurita. Il malessere economico che da anni attraversa il Cantone sta lasciando spazio a un sentimento più profondo: la sf...
19.12.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto