Svizzera, 28 maggio 2023

Imprenditore intasca 1,2 milioni di franchi inviando fatture false

Un imprenditore attivo a Zurigo ha truffato il Cantone inviando fatture false per un totale di 1,2 milioni di franchi, prima di essere scoperto. Giovedì il Ministero pubblico di Zurigo ha pubblicato un atto d'accusa secondo il quale un project manager avrebbe presentato fatture fittizie utilizzando il proprio numero di conto. Insieme a dei complici, ha ottenuto quasi 1,2 milioni di franchi svizzeri dalla tesoreria pubblica di Zurigo. In qualità di estraneo, i suoi compiti comprendevano il controllo delle fatture e l'autorizzazione al pagamento nell'ambito di un progetto di trasformazione dell'ospedale di Zurigo, riporta la "NZZ".

I fatti risalgono al 2014 e al 2015. L'uomo presentava fatture all'ospedale universitario o al dipartimento cantonale dell'edilizia - con un'imitazione della firma del suo superiore - per lavori che non sono mai stati eseguiti. Ma il denaro veniva poi trasferito sul conto di un complice o direttamente sul suo. Vedendo che i primi tentativi erano andati a buon fine, moltiplicava le fatture false. Secondo l'accusa, ha usato il denaro per finanziare il suo stile di vita.



L'accusa chiede ora che il project manager sia condannato a tre anni di reclusione, parte dei quali sospesi, e che i suoi cinque presunti complici siano condannati a pene detentive sospese da 12 a 21 mesi. Inoltre, dovranno restituire le somme ottenute.

L'atto di accusa rivela inoltre che l'uomo aveva già utilizzato questo metodo per estorcere denaro ad aziende private in passato. Nel 2008 e nel 2012 ha intascato circa 1,7 milioni di franchi svizzeri prima di essere denunciato e condannato.


Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

L’intelligence svizzera lo certifica: l’estremismo rossoverde minaccia l’ordine pubblico

SVIZZERA - In un commento pubblicato sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri mette in guardia contro l’estremismo rossoverde, richiamando i dati dei Servizi i...
01.10.2025
Svizzera

Zurigo shock: donna aggredita sul tram, la polizia non interviene

SVIZZERA - Sabato sera a Zurigo una giovane donna è stata colpita al volto da un pugno mentre viaggiava sul tram numero 13. Sanguinante e sotto shock, la vittim...
23.09.2025
Svizzera

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto