Svizzera, 28 maggio 2023

Imprenditore intasca 1,2 milioni di franchi inviando fatture false

Un imprenditore attivo a Zurigo ha truffato il Cantone inviando fatture false per un totale di 1,2 milioni di franchi, prima di essere scoperto. Giovedì il Ministero pubblico di Zurigo ha pubblicato un atto d'accusa secondo il quale un project manager avrebbe presentato fatture fittizie utilizzando il proprio numero di conto. Insieme a dei complici, ha ottenuto quasi 1,2 milioni di franchi svizzeri dalla tesoreria pubblica di Zurigo. In qualità di estraneo, i suoi compiti comprendevano il controllo delle fatture e l'autorizzazione al pagamento nell'ambito di un progetto di trasformazione dell'ospedale di Zurigo, riporta la "NZZ".

I fatti risalgono al 2014 e al 2015. L'uomo presentava fatture all'ospedale universitario o al dipartimento cantonale dell'edilizia - con un'imitazione della firma del suo superiore - per lavori che non sono mai stati eseguiti. Ma il denaro veniva poi trasferito sul conto di un complice o direttamente sul suo. Vedendo che i primi tentativi erano andati a buon fine, moltiplicava le fatture false. Secondo l'accusa, ha usato il denaro per finanziare il suo stile di vita.



L'accusa chiede ora che il project manager sia condannato a tre anni di reclusione, parte dei quali sospesi, e che i suoi cinque presunti complici siano condannati a pene detentive sospese da 12 a 21 mesi. Inoltre, dovranno restituire le somme ottenute.

L'atto di accusa rivela inoltre che l'uomo aveva già utilizzato questo metodo per estorcere denaro ad aziende private in passato. Nel 2008 e nel 2012 ha intascato circa 1,7 milioni di franchi svizzeri prima di essere denunciato e condannato.


Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto