Ticino, 26 maggio 2023

Lupo nel Mendrisiotto, Tonini interroga il Municipio

“La presenza del lupo nel Mendrisiotto sembrava sporadica, invece, purtroppo, pare che nella regione i grandi predatori non siano più un’eccezione. Il problema va gestito in modo proattivo e non reattivo. Non possiamo permetterci che qualcuno si faccia male prima che si agisca”. Con queste considerazioni il consigliere comunale di Chiasso e deputato leghista in Granconsiglio Stefano Tonini chiede lumi al Municipio cittadino in merito a quali provvedimenti intenda prendere per arginare il problema. 


“Dopo la prima incursione, nell’aprile del 2022 a Novazzano - dove un lupo ha azzannato dieci agnelli e tre pecore di un allevatore locale - altri casi sono stati registrati in marzo a Somazzo - a testimoniarlo il ritrovamento di sei pecore morte - e verso fine aprile a Roncapiano, dove è stato ucciso un agnello. In quest’ultimo caso non vi è però la certezza che ci sia stato l’intervento del predatore.Attraverso un articolo de La Regione del 24.05.2023 abbiamo appreso che negli scorsi mesi una fototrappola ha immortalato un esemplare di lupo che si aggirava nei boschi nella zona di Seseglio e ora si aggira invece nei pressi delle abitazioni di Pedrinate”.

Alla luce di quanto sopra il deputato leghista chiede al Municipio di Chiasso:

- Il Municipio è informato della presenza del grande predatore nelle zone di Chiasso, Pedrinate e Seseglio?

- In caso il Municipio sia già a conoscenza del problema, ne ha già discusso con il Cantone per trovare delle soluzioni?

- In caso il Municipio di Chiasso non ne sia a conoscenza può comunicare al Consiglio Comunale quali passi intende mettere in atto per arginare il problema?

- Quale risposta si vuole dare in merito al concreto pericolo che incombe sugli abitanti, sugli animali a reddito e alle persone che utilizzano il percorso vita come le altre aree di svago?

Guarda anche 

Trasporto pubblico: nel 2023 netto aumento dei passeggeri su bus e treni

In Ticino la mobilità è in crescita costante e la tendenza in termini di passaggio al trasporto pubblico è molto positiva. Lo confermano i primi d...
21.05.2024
Ticino

Gobbi: “Aree di sosta solo per i nomadi svizzeri!”

Venerdì, sul sito dell’Amministrazione cantonale, nelle pagine dedicate alla pubblicazione delle risposte alle consultazioni dell’autorità fe...
21.05.2024
Ticino

Numerosi sindaci e municipali sostengono la riforma fiscale

Da quasi 50 anni molte aliquote di imposizione per le persone fisiche in Ticino sono rimaste invariate. Oggi il Cantone ha perso attrattività e si trova nelle u...
21.05.2024
Ticino

Novità nel coordinamento della Lega

Dopo il buon risultato ottenuto alle recenti elezioni comunali (colgo qui nuovamente l’occasione per complimentarmi con tutti gli eletti e per ringraziare chi si &e...
19.05.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto