Svizzera, 22 maggio 2023

La direttrice della Ruag invita i paesi europei a ignorare il Consiglio federale

Non capita spesso che i dirigenti di aziende legate alla Confederazione invitino pubblicamente a ignorare quanto deciso dal Consiglio federale. Ma è esattamente quello che ha fatto Brigitte Beck, amministratrice delegata dell'azienda di armamenti Ruag, che in una conferenza stampa ha invitato i paesi europei a ignorare la legge sulla riesportazione delle armi. Come risaputo, da mesi alcuni paesi europei quali Germania, Danimarca e Spagna vogliono fornire all'Ucraina armi e munizioni di fabbricazione svizzera.

Ma Berna si rifiuta, adducendo la neutralità e la legge recentemente rafforzata sul materiale bellico. Come riporta ieri il SonntagsZeitung, in una conferenza Brigitte Beck ha invitato questi Stati a ignorare il veto federale. "Germania o Spagna: consegnate questo materiale all'Ucraina. Noi cosa faremmo? Niente", ha detto.



Questo intervento non è stato affatto ben accolto dal Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (DEFR) del consigliere federale Guy Parmelin, responsabile del rilascio delle licenze di riesportazione. Il ministro dell'UDC lo ha detto chiaramente durante la riunione del gruppo parlamentare del suo partito una settimana fa. La questione è tanto più delicata in quanto l'azionista unico di Ruag è la Confederazione.

I rappresentanti dell'UDC hanno inoltre chiesto le dimissioni di Brigitte Beck. "Chiunque pugnali alle spalle il Consiglio federale non può più mantenere la sua posizione", ha dichiarato il consigliere nazionale Thomas Hurter (UDC/SH). Secondo fonti ben informate, il Consiglio federale ha già discusso la questione. Ora si attendono i risultati di un'indagine interna di Ruag, che il consiglio di amministrazione della società ha promesso.

Guarda anche 

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

“La Svizzera deve entrare nell’Ue per contrastare i dazi”: il diktat del parlamentare tedesco

BERNA/BERLINO – Non bastavano i continui ultimatum di Bruxelles: ora arriva anche da Berlino l’ennesima lezione di politica estera rivolta alla Confederazi...
16.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto