Svizzera, 19 maggio 2023

Il personale di una compagnia aerea svizzera invitata a non parlare “troppo” lo svizzerotedesco

L'equipaggio della compagnia aerea Helvetic Airways hanno ricevuto una richiesta singolare, e per niente apprezzata: non parlare “troppo” lo svizzerotedesco. "Per cortesia nei confronti degli altri membri dell'equipaggio che hanno difficoltà con lo svizzero tedesco, si prega di astenersi dal parlare solo lo svizzero tedesco durante le ore di servizio", si legge in un bollettino interno della compagnia aerea Helvetic Airways. Una richiesta che non piace ad alcuni membri del personale.

"Trovo questa regola completamente assurda, semplicemente perché alcuni membri dell'equipaggio non sono svizzeri", dice un dipendente. Per uno dei suoi colleghi, questa richiesta non sarà rispettata: "Non importa a nessuno. Siamo una compagnia aerea svizzera, non vedo perché non dovremmo parlare la nostra lingua". Un altro teme che "i nostri valori andranno persi: abbiamo una croce svizzera sulla pinna di coda. Un regolamento del genere non ha senso", si confida un altro a “20 minuten”.



La compagnia aerea precisa che non si tratta di un divieto di parlare lo svizzero tedesco. Tuttavia, in un ambiente di lavoro molto internazionale, va ricordato che ci sono dipendenti provenienti sia dal resto della Svizzera che dall'estero. Questi "devono prima abituarsi allo svizzero tedesco". Questo vale anche per le persone provenienti dal Ticino o dalla Svizzera francese", spiega Simon Benz, portavoce di Helvetic Airways.

Inoltre, dall'anno scorso sono entrate a far parte della compagnia persone con lo status di protezione S che "parlano 'solo' tedesco". Simon Benz sottolinea anche che l'inglese rimane la lingua ufficiale dell'aviazione. In altre parole, lo svizzero tedesco può essere parlato, ma "non solo", conclude.

Guarda anche 

Israele pretende delle scuse dalla RTS per i commenti critici sul suo atleta

Il commento del giornalista della RTS Stefan Renna durante la trasmissione di una gara di bob a due alle Olimpiadi di Milano-Cortina continua a suscitare polemiche. Il Co...
20.02.2026
Svizzera

L'iniziativa “no a una Svizzera a 10 milioni” coglie l'attenzione della stampa estera, "fra un anno potrebbe essere un paese diverso"

È oramai stata fissata la data per la resa dei conti sull'iniziativa dell'Unione Democratica di Centro (UDC) per limitare l'immigrazione, iniziativa no...
19.02.2026
Svizzera

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Ucraina voleva chiedere asilo in Svizzera dall'Italia, ma dovrà tornare indietro

I cittadini ucraini non possono più scegliere liberamente il paese in cui chiedere asilo, se in precedenza avevano ricevuto protezione in un altro paese. Lo ha sta...
17.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto