Svizzera, 19 maggio 2023

Il personale di una compagnia aerea svizzera invitata a non parlare “troppo” lo svizzerotedesco

L'equipaggio della compagnia aerea Helvetic Airways hanno ricevuto una richiesta singolare, e per niente apprezzata: non parlare “troppo” lo svizzerotedesco. "Per cortesia nei confronti degli altri membri dell'equipaggio che hanno difficoltà con lo svizzero tedesco, si prega di astenersi dal parlare solo lo svizzero tedesco durante le ore di servizio", si legge in un bollettino interno della compagnia aerea Helvetic Airways. Una richiesta che non piace ad alcuni membri del personale.

"Trovo questa regola completamente assurda, semplicemente perché alcuni membri dell'equipaggio non sono svizzeri", dice un dipendente. Per uno dei suoi colleghi, questa richiesta non sarà rispettata: "Non importa a nessuno. Siamo una compagnia aerea svizzera, non vedo perché non dovremmo parlare la nostra lingua". Un altro teme che "i nostri valori andranno persi: abbiamo una croce svizzera sulla pinna di coda. Un regolamento del genere non ha senso", si confida un altro a “20 minuten”.



La compagnia aerea precisa che non si tratta di un divieto di parlare lo svizzero tedesco. Tuttavia, in un ambiente di lavoro molto internazionale, va ricordato che ci sono dipendenti provenienti sia dal resto della Svizzera che dall'estero. Questi "devono prima abituarsi allo svizzero tedesco". Questo vale anche per le persone provenienti dal Ticino o dalla Svizzera francese", spiega Simon Benz, portavoce di Helvetic Airways.

Inoltre, dall'anno scorso sono entrate a far parte della compagnia persone con lo status di protezione S che "parlano 'solo' tedesco". Simon Benz sottolinea anche che l'inglese rimane la lingua ufficiale dell'aviazione. In altre parole, lo svizzero tedesco può essere parlato, ma "non solo", conclude.

Guarda anche 

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

La manifestazione violenta di Berna divide la sinistra

Continua a far discutere la manifestazione pro-Palestina a Berna che ha provocato ingenti danni materiali e decine di feriti a margine della manifestazione pro-palestines...
17.10.2025
Svizzera

L'abbonamento metà-prezzo starebbe per sparire (ma SwissPass Alliance smentisce)

Il popolarissimo abbonamento metà-prezzo, utilizzato da milioni di svizzeri, starebbe per essere abolito. Almeno stando alla rivista K-Tipp, secondo cui SwissPass ...
16.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto