Svizzera, 13 giugno 2025

"Stop allo smantellamento dei postomat"

I bancomat della posta, anche chiamati postomat, dovrebbero essere mantenuti. È quello che chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza al Consiglio federale. Quadri critica “le conseguenze negative del caso sui servizi offerti al cittadino” dovuto allo smantellamento dei postomat da parte della Posta, “col risultato di mettere in difficoltà chi intende prelevare in contanti. L’utenza si trova di conseguenza costretta ad ulteriori trasferte - o al pagamento di sovrapprezzi per prelevare dagli apparecchi di altri istituti di credito”.



“Si tratta – conclude l'interpellanza di Quadri - di un ulteriore disservizio imposto alla popolazione”.

Il deputato leghista pone quindi le seguenti domande al CF:

- Come si è evoluto negli ultimi 5 anni il numero di postomat presenti nel Paese (si chiede il dato suddiviso per Cantone)?

- Qual è l’evoluzione prevista?

- La Posta intende scientemente scoraggiare, per i propri interessi, l’utilizzo del denaro contante? Se sì, qual è la posizione del CF al proposito?

- E’ intenzione del CF dare indicazioni alla Posta affinché ponga subito fine allo smantellamento dei postomat?

Guarda anche 

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto