Mondo, 18 maggio 2023

Nonostante le sanzioni, l'export di petrolio della Russia è al massimo dall'inizio della guerra

Le esportazioni di petrolio della Russia hanno raggiunto il livello più alto dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina in aprile, nonostante le sanzioni occidentali, con un guadagno di 15 miliardi di dollari, ha dichiarato l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE).

L'organizzazione internazionale con sede a Parigi ha dichiarato nel suo rapporto mensile che le esportazioni russe hanno raggiunto 8,3 milioni di barili al giorno il mese scorso, poiché il Paese non ha messo in atto la sua minaccia di tagliare la produzione di 500.000 barili al giorno. "È possibile che la Russia aumenti i suoi volumi per compensare la perdita di entrate", ha osservato l'AIE.

Nonostante le sanzioni internazionali sul suo petrolio, la Russia sta riuscendo a riorientare le sue esportazioni di idrocarburi verso altri Paesi (Cina, India, Turchia...), ma Mosca "sembra avere qualche difficoltà a trovare acquirenti per il suo greggio e i suoi prodotti petroliferi", si legge nel rapporto.

"Ad aprile, le esportazioni di petrolio russo hanno raggiunto un picco post-invasione
di 8,3 milioni di barili al giorno (compresi i prodotti raffinati), scrive l'AIE, il che rappresenta un aumento delle entrate di "1,7 miliardi di dollari" a 15 miliardi di dollari.

Dopo le sanzioni imposte il 5 dicembre sul greggio russo trasportato via mare, dal 5 febbraio è in vigore un secondo embargo dell'UE sugli acquisti di prodotti petroliferi russi, insieme a un tetto di prezzo per questi prodotti applicato dai Paesi del G7.

Come ritorsione a queste sanzioni il 10 febbraio la Russia ha avvertito che avrebbe ridotto la sua produzione di 500'000 barili al giorno.

Allo stesso tempo, il rapporto evidenzia una "ripresa della domanda cinese superiore alle aspettative" con "un massimo storico a marzo di 16 milioni di barili al giorno" per il Paese asiatico, secondo consumatore di petrolio al mondo dopo gli Stati Uniti.

La domanda globale di petrolio, invece, "dovrebbe aumentare di 2,2 milioni di barili al giorno su base annua nel 2023, raggiungendo una media di 102 milioni di barili al giorno", si legge nel rapporto.

Guarda anche 

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

La Russia convoca l'ambasciatrice svizzera per i fondi russi sequestrati

L'ambasciatrice svizzera in Russia Krystyna Marty Lang (nella foto) è stata convocata martedì dalle autorità russe per protestare contro una deci...
13.03.2024
Svizzera

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

"Sostenendo l'Ucraina, la Svizzera ha perso il suo ruolo da mediatore internazionale"

La Russia si è rifiutata “categoricamente” di partecipare al “vertice di pace sull'Ucraina” in Svizzera, riferisce il “SonntagsZe...
23.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto