Sport, 11 maggio 2023

Mansueto apre il portafoglio: 16'400'000 per il nuovo Cornaredo

Il proprietario del Lugano vuole fare le cose in grande e il nuovo stadio dei bianconeri si prospetta come un vero e fiore all’occhiello. E se la squadra seguirà l’infrastruttura allora si può sognare…

LUGANO – 16'400'000 di franchi. Il Football Club Lugano una somma del genere, sicuramente, non l’ha mai vista. Una somma non da investire sul mercato, almeno per ora, ma sullo stadio, sul nuovo Cornaredo che nascerà nei prossimi anni e che, stando ai rendering presentati ieri, diventerà una vera e propria bomboniera, uno stadio fatto a dimensione per il tifoso, grande il giusto – circa 10'000 posti a sedere – ma caldo e, si spera, pieno di tifosi.

 
Sì, perché, se costruisci uno stadio del genere, se alle spalle hai un proprietario facoltoso, vuoi non riempire questo impianto con una squadra in grado di portare successi e trofei sulle rive del Ceresio? O quantomeno lottare per farlo? Risulta difficile immaginarlo… 

 

Il lavoro per realizzare, almeno sulla carta, il Nuovo Cornaredo che sarà è stato lungo e certosino, minuzioso e dettagliato. Un lavoro durato due anni che ha portato i gruppi di lavoro capeggiati dal vicepresidente Martin Blaser ad analizzare gli stadi più importanti in tutta Europa, per trarre il meglio da ognuno. Roba davvero pazzesca, se ci pensiamo…
 
 
65 le modifiche previste per rendere il futuro stadio una vera e propria vetrina per il calcio europeo, con una ristorazione all’avanguardia, spazi interni ristrutturati e un campo quasi interamente in erba naturale, come quello delle squadre italiane. Insomma, il top dei top… e scusate se è poco.
 

Chi lo sa, forse i risultati ottenuti sul campo dalla banda del Crus hanno davvero estasiato Joe Mansueto che ha deciso di così di non investire solo sui Chicago, ma di calare l’asso anche a Lugano…

Guarda anche 

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Dopo il derby, il Lugano cerca il grande salto

LUGANO – La grande e ottima prestazione offerta dal Lugano nel derby è già alle spalle, anche se la vittoria ottenuta contro l’Ambrì deve...
30.11.2025
Sport

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto