Svizzera, 28 aprile 2023

Nuovo boom di fallimenti nel primo trimestre dell'anno

Nei primi tre mesi dell'anno i fallimenti di imprese sono aumentati del 36%, raggiungendo quota 1'624. Questo dato arriva dopo che i fallimenti avevano già raggiunto un record nell'anno precedente. L'azienda di consulenza economica Dun & Bradstreet ha esaminato i fallimenti delle aziende registrate nel registro delle imprese.

L'aumento maggiore dei fallimenti si è registrato nel settore del commercio al dettaglio: 95 aziende hanno dovuto chiudere definitivamente, un numero più che doppio rispetto a un anno fa. I negozi online, gli affitti elevati e la tendenza a lavorare da casa mettono a dura prova il commercio fisso. "Anche se questa primavera l'affluenza è aumentata di nuovo, non tutti possono trarne vantaggio", ha dichiarato al Blick Dagmar T. Jenni, direttrice della Federazione svizzera del commercio al dettaglio.

Ma l'inasprimento generale delle condizioni economiche sta causando problemi anche alle aziende più in forma. I prestiti bancari stanno diventando più costosi, mentre i prezzi elevati dell'energia e l'aumento dei salari stanno mettendo a dura prova le aziende. A causa della mancanza di personale qualificato, molti possono negoziare salari significativamente più alti quando assumono nuovo personale.



I settori con bassi margini di profitto ne stanno risentendo con particolare rapidità: nel settore delle costruzioni, il numero di fallimenti è aumentato del 76%. Nel settore automobilistico, i fallimenti sono aumentati del 62%. Da anni le officine risentono del fatto che i veicoli più resistenti richiedono meno riparazioni. Per le piccole officine, anche la crescente quota di veicoli elettrici rappresenta una sfida. Anche il settore alberghiero e della ristorazione è noto per essere un settore difficile, dove i fallimenti sono aumentati del 46%.

Non ci sono solo differenze significative tra i settori, la situazione varia da regione a regione. La Svizzera centrale, ad esempio, ha registrato il maggior aumento di fallimenti aziendali, con il 56%. Segue la Svizzera sud-occidentale, con i cantoni di Vallese, Vaud e Ginevra, dove si è registrato un aumento del 38% rispetto all'anno precedente.

Guarda anche 

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto