Svizzera, 17 aprile 2023

Per risparmiare, lascia morire il gatto malato invece che portarlo dal veterinario

Per risparmiare, una proprietaria di un gatto malato ha lasciato morire il felino invece che portarlo dal veterinario. Una 44enne è stata recentemente condannata dal ministero pubblico di Basilea Campagna per crudeltà verso gli animali.

L'imputata possedeva un British shorthair di nome Blaze. Si sospettava che Blaze avesse il diabete. Tuttavia, l'ultimo contatto tra la sua proprietaria e uno studio veterinario risale all'autunno del 2017. Nel decreto penale si legge che dall'estate del 2021 Blaze non mangiava più correttamente ed era sempre più magro.



Nel novembre 2021, la salute del gatto è ulteriormente peggiorata: ha avuto attacchi di tosse e gonfiore. Ma la proprietaria continua a non portarla dal veterinario. Alla fine del mese, si è finalmente recata in una clinica con il gatto in fin di vita, ma era troppo tardi. A causa delle sue "cattive condizioni generali", il gatto è morto il giorno stesso.

Il pubblico ministero ha quindi condannato la proprietaria a pena pecuniaria sospesa di 2'700 franchi. Non dovrà pagarla se non commetterà altri reati simili durante un periodo di prova di due anni. Dovrà invece pagare una multa di 600 franchi e una tassa di 1730 franchi.

Guarda anche 

Lancia un gattino da un ponte e posta il video: denunciato

LANUSEI (Italia) – Un ragazzo minorenne si è fatto riprendere da due amici mentre lancia un gattino da un ponte a Lanusei, in Sardegna, per poi postare sui s...
09.07.2024
Magazine

Spara a un gatto che l'ha morso, in tribunale viene assolto

Lo scorso settembre, un ottantenne residente nel canton San Gallo si stava rilassando nel suo giardino quando il gatto di sua figlia gli salì in grembo. Mentre l&#...
11.06.2024
Svizzera

Una Lamborghini messa all'asta dalla polizia fa sognare gli appassionati di auto sportive

Il prossimo sabato avrà luogo un'asta eccezionale organizzata dalla polizia di Basilea Campagna a Liestal. Le autorità cantonali hanno infatti messo in ...
24.04.2024
Svizzera

L'eutanasia del suo gatto in fin di vita gli vale una condanna

Uccidere il proprio gatto, anche se questi è in fin di vita, può costare una condanna penale. Lo ha scoperto un uomo residente a San Gallo, che è sta...
30.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto