Svizzera, 07 aprile 2023

La soluzione del Consiglio federale per evitare un nuovo caso Credit Suisse si farà attendere

Il Consiglio federale si è impegnato a presentare entro un anno un rapporto sull'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS. Esso sostiene una dozzina di postulati presentati dalle commissioni parlamentari. L'analisi affronterà diversi temi, tra cui la normativa too-big-to-fail.

"Il Consiglio federale ritiene che gli eventi che hanno portato all'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS e le misure adottate dalla Confederazione debbano essere esaminati in modo approfondito", ha scritto il governo nella sua risposta ai postulati, pubblicata giovedì.



Le conclusioni saranno presentate al Parlamento entro un anno nel prossimo rapporto del Consiglio federale sulle banche di rilevanza sistemica. La revisione incorporerà competenze esterne e risponderà alle domande sollevate nei postulati.

Esse riguardano diversi argomenti: gli eventi che hanno portato al crollo del Credit Suisse, una possibile revisione della normativa "too big to fail" e l'esame di possibili azioni legali contro gli organi direttivi del Credit Suisse.

Guarda anche 

Turismo della spesa, a partire dal primo gennaio la franchigia scende a 150 franchi

Dopo una procedura di consultazione, mercoledì il Consiglio federale ha deciso di ridurre la franchigia di valore oltre la quale una persona residente in Svizzera ...
17.10.2024
Svizzera

Il Consiglio federale si compra un nuovo jet per 103 milioni di franchi

I Consiglieri federali potranno presto volare in pieno comfort ai quattro angoli del mondo a bordo di un nuovissimo jet: il Bombardier Global 7500. Grazie all'acquist...
10.10.2024
Svizzera

Il Consiglio federale boicottato dai Cantoni per la sua politica di asilo

Il Consigliere federale Beat Jans, in carica dell'asilo, è sempre più contestato. Questa volta a criticare il ministro socialista è la Conferenza...
04.10.2024
Svizzera

Il Consiglio federale vuole facilitare il ricongiungimento famigliare per i rifugiati

Dopo una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (CEDU) del 2021, il Consiglio federale intende facilitare il ricongiugimento famigliare pe...
25.08.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto