Ticino, 27 ottobre 2025

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

Per Cristian Tresoldi, l’evento è la prova che la città ha trovato la rotta giusta tra innovazione e tradizione

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un laboratorio internazionale dell’innovazione finanziaria. Per Cristian Tresoldi, consigliere comunale leghista, “questo evento conferma che Lugano ha imboccato la strada giusta per tornare protagonista dopo la crisi della finanza tradizionale”.
 

Merito anche del sindaco Michele Foletti, la cui visione – sottolinea Tresoldi – “ha permesso di unire tradizione e modernità, rendendo Lugano una delle poche città europee capaci di attrarre investitori e competenze grazie a Bitcoin e blockchain”.
 


 

Secondo Tresoldi, il successo del Forum “dimostra che la collaborazione tra istituzioni, università e imprese sta dando frutti concreti”. Ora, aggiunge, “serve continuare a sostenere chi investe e innova, per creare un ecosistema economico solido e sostenibile”.
 

“Il futuro della finanza passa da qui – conclude – sulle sponde del nostro lago, dove la tradizione svizzera incontra la rivoluzione digitale”.
 

Fonte: articolo di Cristian Tresoldi, Consiglio comunale di Lugano

Guarda anche 

SSR: 850 milioni all’anno bastano

SSR/RSI - Il prossimo 8 marzo voteremo sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che propone di ridurre il canone radiotelevisivo dagli attuali 335 a 2...
27.01.2026
Svizzera

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto