Svizzera, 02 aprile 2023

La Germania fa pressione per avere i carri armati, "ci aspettiamo che la Svizzera scavalchi l'ombra della sua neutralità"

Da alcuni mesi la Germania vuole comprare i carri armati Leopard dismessi della Svizzera. Un'eventualità che fa discutere il Parlamento, diviso tra chi è favorevole e chi invece vuole difendere la neutralità svizzera e si dice contrario.

Berlino ora sembra voler mettere pressione sulla Svizzera sulla cessione, con il tramite del suo ambasciatore in Svizzera Michael Flügger (nella foto). "Ci aspettiamo che la Svizzera superi la sua ombra neutralista in alcuni settori", ha dichiarato il diplomatico alla trasmissione "Samstagsrundschau" di Radio SRF.



"Siamo consapevoli che questo può richiedere molto tempo. E che questo non aiuta l'Ucraina nemmeno adesso", afferma Flügger, che sottolinea anche di rispettare il processo politico. Tuttavia, si tratta di una decisione fondamentale: "Se questa modifica giuridica non si realizza, significa che in futuro per tutti i partner della NATO non si potrà fare affidamento sulla Svizzera", continua l'ambasciatore tedesco. "Sappiamo che i russi non vogliono semplicemente sottomettere gli ucraini. Stanno attaccando l'ordine di sicurezza europeo, l'ordine internazionale e il diritto umanitario", afferma Flügger.

“La questione non riguarda la Germania, ma la Nato. La questione è se l'interpretazione rigida e antiquata delle Convenzioni dell'Aia non sia superata dal diritto internazionale", afferma Flügger. Ora il Parlamento deve decidere se la Svizzera può consegnare i carri armati. Se questo emendamento alla legge sul materiale bellico verrà effettivamente approvato, potrebbe comunque esserci un referendum in seguito.

Guarda anche 

Spari e panico a Monaco nei pressi del consolato israeliano: colpito sospetto assalitore

MONACO DI BAVIEREA (Germania) – Diversi colpi di pistola sono stati sparati – creando il panico – nei pressi del Museo e Centro di documentazione nazist...
05.09.2024
Mondo

Austria-Germania: al via la collaborazione per l’espulsione di criminali afghani

VIENNA-BERLINO – L’Austria ha deciso di allinearsi con la Germania dichiarando di iniziare a deportare i cittadini afghani, che hanno commesso dei crimini, in...
02.09.2024
Mondo

Cassis contro Parmelin, l'iniziativa sulla neutralità fa litigare il Consiglio federale

La guerra in Ucraina si è rivelata un test per la neutralità svizzera. Le sanzioni contro la Russia e il divieto a diversi Stati di inviare a Kiev attrezzat...
01.09.2024
Svizzera

Germania, attacco con coltello su autobus: cinque feriti

Una donna di 32 anni ha accoltellato diverse persone su un autobus a Siegen, nella Germania occidentale, e ne ha ferite cinque, ha annunciato venerdì sera la poliz...
31.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto