Svizzera, 02 aprile 2023

La Germania fa pressione per avere i carri armati, "ci aspettiamo che la Svizzera scavalchi l'ombra della sua neutralità"

Da alcuni mesi la Germania vuole comprare i carri armati Leopard dismessi della Svizzera. Un'eventualità che fa discutere il Parlamento, diviso tra chi è favorevole e chi invece vuole difendere la neutralità svizzera e si dice contrario.

Berlino ora sembra voler mettere pressione sulla Svizzera sulla cessione, con il tramite del suo ambasciatore in Svizzera Michael Flügger (nella foto). "Ci aspettiamo che la Svizzera superi la sua ombra neutralista in alcuni settori", ha dichiarato il diplomatico alla trasmissione "Samstagsrundschau" di Radio SRF.



"Siamo consapevoli che questo può richiedere molto tempo. E che questo non aiuta l'Ucraina nemmeno adesso", afferma Flügger, che sottolinea anche di rispettare il processo politico. Tuttavia, si tratta di una decisione fondamentale: "Se questa modifica giuridica non si realizza, significa che in futuro per tutti i partner della NATO non si potrà fare affidamento sulla Svizzera", continua l'ambasciatore tedesco. "Sappiamo che i russi non vogliono semplicemente sottomettere gli ucraini. Stanno attaccando l'ordine di sicurezza europeo, l'ordine internazionale e il diritto umanitario", afferma Flügger.

“La questione non riguarda la Germania, ma la Nato. La questione è se l'interpretazione rigida e antiquata delle Convenzioni dell'Aia non sia superata dal diritto internazionale", afferma Flügger. Ora il Parlamento deve decidere se la Svizzera può consegnare i carri armati. Se questo emendamento alla legge sul materiale bellico verrà effettivamente approvato, potrebbe comunque esserci un referendum in seguito.

Guarda anche 

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

Per il Consiglio nazionale Viola Amherd è troppo vicina alla NATO

La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale vuole porre fine all'avvicinamento della consigliera federale Viola Amherd alla NATO. La prevista ...
22.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto