Svizzera, 02 aprile 2023

La Germania fa pressione per avere i carri armati, "ci aspettiamo che la Svizzera scavalchi l'ombra della sua neutralità"

Da alcuni mesi la Germania vuole comprare i carri armati Leopard dismessi della Svizzera. Un'eventualità che fa discutere il Parlamento, diviso tra chi è favorevole e chi invece vuole difendere la neutralità svizzera e si dice contrario.

Berlino ora sembra voler mettere pressione sulla Svizzera sulla cessione, con il tramite del suo ambasciatore in Svizzera Michael Flügger (nella foto). "Ci aspettiamo che la Svizzera superi la sua ombra neutralista in alcuni settori", ha dichiarato il diplomatico alla trasmissione "Samstagsrundschau" di Radio SRF.



"Siamo consapevoli che questo può richiedere molto tempo. E che questo non aiuta l'Ucraina nemmeno adesso", afferma Flügger, che sottolinea anche di rispettare il processo politico. Tuttavia, si tratta di una decisione fondamentale: "Se questa modifica giuridica non si realizza, significa che in futuro per tutti i partner della NATO non si potrà fare affidamento sulla Svizzera", continua l'ambasciatore tedesco. "Sappiamo che i russi non vogliono semplicemente sottomettere gli ucraini. Stanno attaccando l'ordine di sicurezza europeo, l'ordine internazionale e il diritto umanitario", afferma Flügger.

“La questione non riguarda la Germania, ma la Nato. La questione è se l'interpretazione rigida e antiquata delle Convenzioni dell'Aia non sia superata dal diritto internazionale", afferma Flügger. Ora il Parlamento deve decidere se la Svizzera può consegnare i carri armati. Se questo emendamento alla legge sul materiale bellico verrà effettivamente approvato, potrebbe comunque esserci un referendum in seguito.

Guarda anche 

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto