Svizzera, 30 gennaio 2023

Dei Parlamentari di PS e PLR vogliono che la Svizzera venda i suoi carri armati Leopard

Parlamentari del PLR, dei Socialisti e dei Verdi liberali sono favorevoli alla vendita di carri armati Leopard "ai Paesi che hanno o avranno vuoti nelle loro scorte in seguito alle consegne all'Ucraina".

Dopo che la Germania e altri paesi europei hanno dato il via libera all'invio di carri armati Leopard a Kiev, alcuni parlamentari svizzeri di destra e sinistra sono ora favorevoli alla vendita di carri armati Leopard svizzeri, riporta la "NZZ am Sonntag". Sapendo che la Svizzera ne ha 96 in un magazzino, la consigliera nazionale Maja Riniker (PLR/AG) ha proposto martedì una mozione davanti alla Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale, chiedendo al Consiglio federale di offrire alcuni di questi carri armati Leopard dismessi "ai Paesi che hanno o avranno delle lacune nelle loro scorte in seguito alle consegne all'Ucraina".



Anche se il suo testo non ha ottenuto la maggioranza in Commissione (è stato respinto con 15 voti contro 10), Riniker vuole rilanciare la questione in primavera. L'argoviese spera di ottenere lo smantellamento dei Leopardi, condizione ncessaria per la loro vendita. Interpellata dal domenicale svizzerotedesco, ha spiegato che "la Svizzera non può fornire materiale bellico all'Ucraina. Ma l'Ucraina si difende anche con armi provenienti da altri Paesi europei. Se questi Paesi desiderano integrare le loro scorte con attrezzature svizzere, dovremmo offrire loro una mano.

Il PS, che era a favore della mozione, la sostiene. "In una situazione di crisi come questa, ogni idea dovrebbe essere messa sul tavolo", ha dichiarato la consigliera nazionale socialista Franziska Roth. La consigliera nazionale Verde liberale Melanie Mettler ha affermato che "se l'esercito non ha più bisogno di alcuni carri armati, metterli fuori servizio è l'unica cosa da fare". Ha aggiunto che "la vendita di attrezzature militari dismesse rientra nel regime di esportazione di armi, che non solleva alcuna questione di diritto o di politica di neutralità".

Guarda anche 

Il Consiglio federale favorevole a vendere 25 carri armati alla Germania

Il Consiglio federale ha deciso di appoggiare la proposta della Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) di vendere 25 carri armati Leopar...
25.05.2023
Svizzera

La Germania fa pressione per avere i carri armati, "ci aspettiamo che la Svizzera scavalchi l'ombra della sua neutralità"

Da alcuni mesi la Germania vuole comprare i carri armati Leopard dismessi della Svizzera. Un'eventualità che fa discutere il Parlamento, diviso tra chi è...
02.04.2023
Svizzera

La possibile vendita di carri armati alla Germania agita il Parlamento

La Germania ha chiesto ufficialmente alla Svizzera di venderle i carri armati Leopard 2 dismessi. I carri armati dovranno sostituire quelli che la Germania e altri Paesi ...
05.03.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto