Svizzera, 29 marzo 2023

Sergio Ermotti nuovo CEO di UBS

Sergio Ermotti tornerà a dirigere la nuova banca nata dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Il ticinese assumerà la nuova carica in occasione della prossima assemblea generale prevista per il 5 aprile. Succederà all'olandese Ralph Hamers "che ha accettato di dimettersi nell'interesse della nuova entità combinata, del settore finanziario svizzero e del Paese", ha annunciato la banca.

"Il Consiglio di amministrazione ha preso questa decisione alla luce delle nuove sfide e priorità che UBS deve affrontare dopo l'annuncio dell'acquisizione", ha dichiarato. Ralph Hamers rimarrà parte di UBS e lavorerà a fianco di Sergio Ermotti come consulente durante un periodo di transizione "per assicurare una chiusura positiva della transazione e un trasferimento senza intoppi".



Sergio Ermotti era già stato alla guida di UBS dal 2011 al 2020 ed era riuscito a risollevare la banca dopo lo shock della crisi finanziaria del 2008 e diversi scandali. "In particolare, ha rafforzato la solidità finanziaria e migliorato la resilienza ponendo le attività di gestione patrimoniale e di asset management, leader a livello mondiale, e l'universal banking svizzero al centro dell'azienda", ha dichiarato UBS.

Ermotti è attualmente presidente di Swiss Re. Per facilitare una transizione ordinata all'interno di Swiss Re, Sergio Ermotti si candiderà per la rielezione all'assemblea generale del 12 aprile e si dimetterà dopo l'assemblea dopo un breve periodo di transizione per concentrarsi sulla gestione di UBS, ha dichiarato la banca.

Guarda anche 

Non viene naturalizzato perchè usa il tosaerba nei giorni festivi

L'informazione pubblicata settimana scorsa sul “Quotidien Jurassien” potrebbe sembrare un pesce d'aprile. Tuttavia non si tratta di uno scherzo e la p...
05.04.2024
Svizzera

L'acquisizione di Credit Suisse ha già fruttato quasi 30 miliardi a UBS

L'utile annuale di UBS per il 2023 ammonta a 29,9 miliardi di dollari, ha annunciato la banca martedì mattina. Ma se si tolgono i guadagni realizzati con l'...
07.02.2024
Svizzera

Gli affitti aumenteranno del 30% nei prossimi 10 anni, secondo UBS

Gli svizzeri dovranno pagare affitti sempre più cari negli anni a venire, stando a uno studio di UBS. Secondo gli esperti della prima banca svizzera, la carenza di...
07.12.2023
Svizzera

Un'iniziativa popolare chiede di nazionalizzare UBS

Un comitato di cittadini del Canton Zurigo sta per lanciare un'iniziativa popolare per la nazionalizzazione parziale di UBS. Il testo, attualmente sottoposto all'...
18.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto