Opinioni, 01 marzo 2023

Il coraggio della politica per la Con-ti-nuità

Il concetto di politica è lapalissianamente : Il bene del suo popolo e il territorio.
Un territorio , il nostro che ha bisogno di questo, di una politica che sia sincera e onesta nel capire cosa sta accadendo ora, che sappia guardare oltre, che si rimbocchi le maniche e inizi a lavorare per gettare le basi per cambiare le cose e ricostruire.
Una politica che che valorizzi le sue risorse e le sue imprese e che difenda i suoi cittadini, attuali e futuri.


In questo faccio riferimento a tutte le PMI ed al loro tessuto di donne e uomini che costituiscono il cuore economico locale, quelle fondate e gestite da imprenditrici e imprenditori  che , talvolta alla fine del mese sono disposte al sacrificio economico  personale , a favore dei propri collaboratori , pur di mantenere attiva la loro azienda e onorare l’impegno con i propri dipendenti per farli crescere. L’imprenditore sa che la forza della propria impresa è l’orchestrazione di uomini e mezzi.

Nel pratico si deve intervenire , per esempio ed uno,  nel controllo piu’ sistematico delle condizioni di pariteticità, in quanto siamo si possessori di strumenti , ma deboli negli interventi di correzione.
La forza, quella dei residenti,  che da anni e in maniera sempre maggiore sta vedendo restringersi i propri margini, le proprie possibilità e le nuove generazioni le proprie prospettive.

Ecco la mia interpretazione di Con-ti-nuità. Non esclusivamente in ottica di politica elettorale, che sicuramente conferma le posizioni con fatica raggiunte, le strade intraprese e quanto di concreto e positivo è stato fatto in questi anni di legislatura, ma la continuità da poter garantire  futuro della nostra gente e del nostro  Cantone.
Un presupposto che a mio modo di vedere dovrebbe andare ben oltre le logiche partitiche e che richiede CORAGGIO.

Per affrontare tutto questo, al politico serve il coraggio di metterci la faccia, il coraggio di dire qualcosa che potrebbe essere impopolare ora, incompreso o scomodo, ma essenziale per una prospettiva che guardi oltre al proprio spazio temporale che non nasconda la verità dell’immane lavoro da seguire nel futuro
Il coraggio di uscire da schemi rigidi e dai confini partitici, per aprirsi al dialogo, allo scambio, ad una unione di pensieri che abbia un solo unico scopo: IL BENE DI CASA NOSTRA E DELLE NOSTRE FUTURE GENERAZIONI.

Giovanni Boccardo 
Candidato 25
Lista 13

Guarda anche 

Un NO convinto ai 30 all’ora ovunque!

Care cittadine e cari cittadini di Lugano, Il prossimo 28 settembre sarete chiamati a votare sull'introduzione del limite di 30 km all’ora su&nb...
14.09.2025
Opinioni

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americ...
15.09.2025
Opinioni

Luca Frasa: "Basta spennare il cittadino: SÌ alla cassa malati deducibile integralmente!"

VOTAZIONI - Il 28 settembre 2025 saremo chiamati a votare su un’iniziativa fondamentale: “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibi...
15.09.2025
Opinioni

Pierre Vescovi: "28 settembre: un voto per chiarezza, equità e responsabilità"

VOTAZIONI - Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato e i Comuni polo hanno avviato la campagna per il voto del 28 settembre. Purtroppo, invece di aiutare i c...
14.09.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto