Opinioni, 30 gennaio 2023

Plan B e MyLugano, per una Lugano all'avanguardia

Parlando del digitale, va ricordato che la Città di Lugano, con il suo “Plan B” o Piano-B è precursore a livello internazionale e ci pone così all’avanguardia. (Nonostante le critiche di $ini$tri e ro$$overdi anguria).

Il Plan B di Lugano è un’iniziativa congiunta tra la Città di Lugano e Tether per accelerare l’uso della tecnologia bitcoin aggiornando l’infrastruttura finanziaria della città. Già oggi pagamenti in criptovalute sono accettati a Lugano per pagare i servizi pubblici.



I privati cittadini e le aziende potranno pagare la totalità delle loro tasse annuali, così come tutti gli altri servizi pubblici cittadini, in criptovalute. Va ricordata inoltre un’altra innovazione di Lugano: già oggi è stata digitalizzata la storica LUGANOCARD, sia per Android che per Iphone.

Essa, oltre alle canoniche scontistiche (vedasi: https://shop.lugano.ch/ ), permette di accumulare/ utilizzare la valuta cittadina: i LVGA.

Altro che LVGANO addio, Ma Grazie LVGANO!

LUCA CARBONE
esperto del digitale www.lucacarbone.ch


Guarda anche 

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

E’ un Lugano pronto a volare: i bianconeri vincono e convincono

LUGANO – Steso anche il Berna. Domati anche gli Orsi. E dopo il mini passo falso di domenica scorsa a Rapperswil – dove i bianconeri hanno sciupato un doppio ...
08.12.2025
Sport

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto