Svizzera, 18 gennaio 2023

Riceve 110'000 franchi di crediti Covid e li usa per motivi personali, condannata

Il tribunale penale di Lucerna ha recentemente condannato una donna di 37 anni a una pena detentiva sospesa di 16 mesi. È stata giudicata colpevole, tra l'altro, di frode, ripetuta falsificazione e riciclaggio di denaro.

Come riporta "20 minuten", da giugno 2018, la donna è socia unica di una società commerciale specializzata in design e finiture d'interni. Nel marzo 2020, ha richiesto a suo nome un prestito Covid senza interessi presso una banca. Ha compilato il contratto di credito dando informazioni false, perché sapeva di non soddisfare le condizioni per ricevere crediti covid e ha quindi ottenuto quasi 110.000 franchi svizzeri. Inoltre, il tribunale afferma che la donna non ha mai utilizzato questo denaro per scopi commerciali, ma per il proprio tornaconto personale.



La storia non finisce qui, perché la trentenne ha poi cercato di riciclare il denaro trasferendo 40'000 franchi sul conto del figlio, prima di restituirli a se stessa e di ritirarne una parte in contanti. Nel maggio 2020 ha richiesto un nuovo credito Covid presso un'altra banca per 80'000 franchi. Questa volta la sua domanda non è stata accettata perché c'erano già sospetti sul primo credito.

L'imputata dovrà pagare un risarcimento di 78'534 franchi svizzeri all'associazione per la cauzione e pagare spese processuali per circa 5'000 franchi svizzeri. La donna ha ammesso tutti i reati e si è dichiarata colpevole e la sentenza del tribunale penale è quindi definitiva.

Guarda anche 

Crede di chattare con Brad Pitt: rubati 24'000 euro

MILANO (Italia) – Ormai le storie di truffe le telefoniche e/o telematiche sono all’ordine del giorno, ma quella raccontata dalla signora Stella ai microfoni ...
20.10.2024
Magazine

Un impiegato delle FFS prende a pugni un uomo alla stazione di Lucerna

Nei giorni scorsi è circolato sui social network il video di una violenta rissa avvenuta alla stazione di Lucerna. Si vede un uomo uniforme delle FFS che prende vi...
05.10.2024
Svizzera

Riescono a sottrarre più di 300'000 franchi grazie a una singolare truffa su WhatsApp

Una truffa ideata da due giovani olandesi per estorcere denaro a genitori svizzeri preoccupati gli ha permesso di incassare 346'000 franchi. Una truffa che li ha port...
25.07.2024
Svizzera

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto