Svizzera, 18 gennaio 2023

Riceve 110'000 franchi di crediti Covid e li usa per motivi personali, condannata

Il tribunale penale di Lucerna ha recentemente condannato una donna di 37 anni a una pena detentiva sospesa di 16 mesi. È stata giudicata colpevole, tra l'altro, di frode, ripetuta falsificazione e riciclaggio di denaro.

Come riporta "20 minuten", da giugno 2018, la donna è socia unica di una società commerciale specializzata in design e finiture d'interni. Nel marzo 2020, ha richiesto a suo nome un prestito Covid senza interessi presso una banca. Ha compilato il contratto di credito dando informazioni false, perché sapeva di non soddisfare le condizioni per ricevere crediti covid e ha quindi ottenuto quasi 110.000 franchi svizzeri. Inoltre, il tribunale afferma che la donna non ha mai utilizzato questo denaro per scopi commerciali, ma per il proprio tornaconto personale.



La storia non finisce qui, perché la trentenne ha poi cercato di riciclare il denaro trasferendo 40'000 franchi sul conto del figlio, prima di restituirli a se stessa e di ritirarne una parte in contanti. Nel maggio 2020 ha richiesto un nuovo credito Covid presso un'altra banca per 80'000 franchi. Questa volta la sua domanda non è stata accettata perché c'erano già sospetti sul primo credito.

L'imputata dovrà pagare un risarcimento di 78'534 franchi svizzeri all'associazione per la cauzione e pagare spese processuali per circa 5'000 franchi svizzeri. La donna ha ammesso tutti i reati e si è dichiarata colpevole e la sentenza del tribunale penale è quindi definitiva.

Guarda anche 

Si moltiplicano le truffe sulla piattaforma Twint

La piattaforma di pagamento Twint è diventata lo strumento prediletto dei truffatori in Svizzera, e negli ultimi mesi si sono moltiplicate le segnalazioni di truff...
28.02.2024
Svizzera

Con la tessera del padre facevano finta di essere invalidi per parcheggiare gratis

Probabilmente pensavano di aver trovato il trucco perfetto per risparmiare sui costi di parcheggio e assicurarsi di poter trovare facilmente parcheggi liberi e ben posizi...
22.02.2024
Svizzera

Ubriaco, alla guida di una porsche colpisce una lamborghini e si dà alla fuga

Un conducente 58enne di Svitto ha suscitato scalpore a Lucerna in una notte d'estate dello scorso luglio. Sebbene avesse bevuto, si è messo al volante della su...
21.02.2024
Svizzera

Viene truffata due volte e finisce per essere condannata per riciclaggio

Una donna residente in Vallese è riuscita a farsi truffare due volte dalla stessa persona e, se ciò non fosse abbastanza, è finita per essere condann...
16.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto