Svizzera, 23 dicembre 2022

Massaggi troppo osè per curare l'emicrania, medico perde la licenza

Una giovane di 19 anni è recata dal suo medico di famiglia a Winterthur (ZH) per un mal di testa, questi ha cercato di "curarla" con un massaggio del corpo a dir poco inappropriati. Di conseguenza, il medico è stato condannato dai tribunali svizzeri per molestie sessuali e aggressione indecente, come riporta il portale svizzerotedesco "Landbote". L'episodio è avvenuto nell'agosto 2020. La 19enne soffriva di emicrania cronica. Il suo medico di famiglia, 40 anni, aveva accettato di visitarla d'urgenza la sera, al di fuori del normale orario d'ufficio.

Già all'inizio dell'appuntamento, la paziente avrebbe percepito che qualcosa non andava: sarebbe stata accolta con un bicchiere di vino dal suo medico di famiglia. Questi le suggerì poi di sottoporsi a un massaggio completo per curare il suo disturbo. Dopo aver iniziato dalla nuca della giovane donna, sarebbe sceso fino a toccarle i glutei. La ragazza a questo punto sostiene di essere entrata in uno stato di shock e stupore. Il medico contesta queste accuse, affermando di aver sondato i limiti della sua paziente prima di toccare questa parte del corpo. Secondo lui, la 19enne le aveva dato il suo consenso.



Ma, secondo la versione della giovane donna, non è finita lì. Il meidco avrebbe poi abbassato le mutande della giovane e l'ha toccata nelle sue parti intime. Secondo la difesa, si è effettivamente tolto i pantaloni, ma solo per evitare di sporcarli con la crema che stava applicando. Secondo l'accusa, ha anche toccato il seno della paziente e ha fatto finta di volerla rimettere a posto, e a quel punto lei ha letteralmente sentito la sua erezione. Il medico da parte sua contesta questi fatti.

Secondo la testimonianza della giovane, la vittima è riuscita a sfuggire a questa situazione fingendo di andare in bagno, prima di fuggire. Non ha più visto il medico fino al tribunale. Lì ha scoperto che l'autore del reato aveva dei precedenti: un caso simile era già stato segnalato, anche se era stato rapidamente chiuso. Questa volta, però, il medico non se l'è cavata: è stato condannato per molestie sessuali e aggressione indecente.

Oltre a una pena sospesa di 21'600 franchi, dovrà pagare una multa di 2'000 franchi e 3'000 franchi di risarcimento per il danno morale inflitto alla sua paziente. Inoltre, sarà interdetto a vita dall'esercizio della professione. L'uomo intende ricorrere in appello contro questa sentenza.


Guarda anche 

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto