Svizzera, 22 dicembre 2022

Elisabeth Baume-Schneider vuole dare lo statuto S anche agli iraniani

Elisabeth Baume-Schneider non è ancora ufficialmente entrata in funzione quale Ministro della Giustizia ufficiale ma la giurassiana è già sotto il fuoco delle critiche a causa di dichiarazioni sulla sua politica di asilo.

Le critiche si concentrano su affermazioni fatte da Elisabeth Baume-Schneider prima ancora di essere eletta al governo. All'audizione del suo partito a Lucerna, ha dichiarato di voler migliorare la situazione delle persone ammesse temporaneamente in Svizzera, ad esempio dall'Iran, concedendo loro lo status di protezione S, come agli ucraini.

"Gli iraniani
sono anche i nostri vicini", ha dichiarato, citando un articolo della SRF. Secondo le statistiche della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM), la maggior parte delle persone ammesse su base temporanea proviene da Afghanistan, Eritrea, Siria e Somalia.

Il presidente del partito di centro Gerhard Pfister ha avvertito nel programma della SRF "Echo der Zeit" che la nuova Consigliera federale si sarebbe "scontrata con un muro" se avesse cercato di migliorare lo status dei residenti temporanei. Ha affermato che i Cantoni, responsabili dell'attuazione della politica di asilo, non apprezzerebbero tali richieste.

Guarda anche 

Un richiedente l'asilo accusato di aver pianificato degli attentati in Francia

Un cittadino algerino di 51 anni, detenuto in Svizzera, è stato accusato di sostegno e partecipazione al "gruppo terroristico vietato 'Stato islamico'...
21.07.2024
Svizzera

Un minorenne richiedente l'asilo su quattro è in realtà un adulto

In Svizzera l’età dei richiedenti l’asilo è spesso un fattore decisivo per determinare se una domanda d'asilo viene accettata o respinta. Pe...
18.07.2024
Svizzera

Immigrazione e potere d'acquisto sono le principali preoccupazioni degli svizzeri

In occasione delle elezioni federali del 22 ottobre, i temi dell’immigrazione e dell’asilo, nonché la diminuzione del potere d’acquisto e l&rsquo...
21.06.2024
Svizzera

Il Canton Berna introduce per primo la carta di pagamento per richiedenti l'asilo

Il Canton Berna potrebbe essere il primo cantone a introdurre un sistema di carte di pagamento per i richiedenti l’asilo. Il Gran Consiglio bernese ha infatti ap...
14.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto