Svizzera, 22 dicembre 2022

Elisabeth Baume-Schneider vuole dare lo statuto S anche agli iraniani

Elisabeth Baume-Schneider non è ancora ufficialmente entrata in funzione quale Ministro della Giustizia ufficiale ma la giurassiana è già sotto il fuoco delle critiche a causa di dichiarazioni sulla sua politica di asilo.

Le critiche si concentrano su affermazioni fatte da Elisabeth Baume-Schneider prima ancora di essere eletta al governo. All'audizione del suo partito a Lucerna, ha dichiarato di voler migliorare la situazione delle persone ammesse temporaneamente in Svizzera, ad esempio dall'Iran, concedendo loro lo status di protezione S, come agli ucraini.

"Gli iraniani
sono anche i nostri vicini", ha dichiarato, citando un articolo della SRF. Secondo le statistiche della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM), la maggior parte delle persone ammesse su base temporanea proviene da Afghanistan, Eritrea, Siria e Somalia.

Il presidente del partito di centro Gerhard Pfister ha avvertito nel programma della SRF "Echo der Zeit" che la nuova Consigliera federale si sarebbe "scontrata con un muro" se avesse cercato di migliorare lo status dei residenti temporanei. Ha affermato che i Cantoni, responsabili dell'attuazione della politica di asilo, non apprezzerebbero tali richieste.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto