Svizzera, 22 dicembre 2022

Elisabeth Baume-Schneider vuole dare lo statuto S anche agli iraniani

Elisabeth Baume-Schneider non è ancora ufficialmente entrata in funzione quale Ministro della Giustizia ufficiale ma la giurassiana è già sotto il fuoco delle critiche a causa di dichiarazioni sulla sua politica di asilo.

Le critiche si concentrano su affermazioni fatte da Elisabeth Baume-Schneider prima ancora di essere eletta al governo. All'audizione del suo partito a Lucerna, ha dichiarato di voler migliorare la situazione delle persone ammesse temporaneamente in Svizzera, ad esempio dall'Iran, concedendo loro lo status di protezione S, come agli ucraini.

"Gli iraniani
sono anche i nostri vicini", ha dichiarato, citando un articolo della SRF. Secondo le statistiche della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM), la maggior parte delle persone ammesse su base temporanea proviene da Afghanistan, Eritrea, Siria e Somalia.

Il presidente del partito di centro Gerhard Pfister ha avvertito nel programma della SRF "Echo der Zeit" che la nuova Consigliera federale si sarebbe "scontrata con un muro" se avesse cercato di migliorare lo status dei residenti temporanei. Ha affermato che i Cantoni, responsabili dell'attuazione della politica di asilo, non apprezzerebbero tali richieste.

Guarda anche 

Sfratta gli inquilini per affittare allo Stato che alloggerà richiedenti l'asilo

Negli ultimi mesi gli inquilini della Inselstrasse 62-66 a Basilea hanno visto disdire i loro contratti di locazione in vista di un'importante ristrutturazione dell&#...
29.05.2024
Svizzera

"La Svizzera applichi il modello Ruanda del Regno Unito"

La Svizzera deve applicare il “modello Ruanda”, recentemente messo in pratica dal Regno Unito. È quanto chiede una mozione del Consigliere nazionale de...
28.05.2024
Svizzera

Presentata un'iniziativa "per la protezione delle frontiere", per controlli ai confini e asilo più severo

L'UDC, come già aveva annunciato, ha lanciato sabato l'iniziativa popolare “Stop agli abusi sull'asilo”. Il partito ritiene che la Svizzera...
26.05.2024
Svizzera

La Svizzera verserà 20 milioni di franchi all'Italia per gestire i migranti

La collaborazione tra Svizzera e Italia non è delle migliori, in particolare se si pensa che Roma si rifiuta di rispettare gli accordi di Dublino per il trasferime...
19.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto