Ticino, 04 ottobre 2025

Stefano Quadri: "Prefabbricati per gli asilanti: una scelta di buon senso"

ASILO - Il Consiglio di Stato ha approvato il noleggio di prefabbricati per l’alloggio di alcuni asilanti. Una scelta pratica e intelligente, che permette di razionalizzare l’accoglienza e, secondo le prime stime, di risparmiare circa 1,5 milioni di franchi all’anno anche solo per poche unità. Se la misura venisse estesa a tutti gli asilanti in Ticino, la spesa complessiva – che oggi supera i 120 milioni di franchi annui – potrebbe ridursi in maniera significativa.
 


 

Per la Lega questa è la strada giusta: soluzioni concrete e risparmio per i contribuenti, non sprechi. «È inaccettabile – afferma il deputato Stefano Quadri – che ogni anno si spendano oltre 120 milioni senza un rapporto dettagliato e trasparente sull’utilizzo di queste risorse. Chiediamo un rendiconto annuale completo, che metta nero su bianco ogni franco speso».
 

La politica federale dell’asilo, invece, resta al collasso. La SEM e il ministro Beat Jans (PS) continuano a riversare asilanti in Ticino, scaricando sul nostro Cantone un carico sproporzionato. Per questo la Lega ribadisce: meno sprechi, più efficienza e trasparenza, meno invasione e più rimpatri. Il Ticino non deve diventare il campo profughi della Svizzera.
 

Fonte: dichiarazioni di Stefano Quadri, deputato in Gran Consiglio

Guarda anche 

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

“Mettevo la gonna e dicevano che ero gay: ho sofferto”

BOLOGNA (Italia) – Dopo l’esperienza in MLS, con la maglia del Toronto, Federico Bernardeschi ha deciso di tornare in Serie A, dove aveva già vestito l...
03.10.2025
Sport

Mazzoleni (Lega) sull'aumento dei premi: “Il Governo deve smetterla di limitarsi alle lamentele e andare a battere i pugni sul tavolo”

LUGANO – «Ancora una volta il nostro Cantone viene preso a schiaffi: per il 2026 ci rifilano un aumento medio del 7,1%, il più alto della Svizzera&r...
30.09.2025
Ticino

Vilters, 27enne algerino compie atti osceni in un parco: fermato e subito rilasciato

SVIZZERA - Nuovo caso inquietante sul fronte asilo. Nei giorni scorsi, a Vilters-Wangs (SG), un 27enne di nazionalità algerina avrebbe più volte compiuto...
01.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto