Svizzera, 01 dicembre 2022

Le indennità per licenziamento abusivo non vanno tassate, ha deciso il Tribunale federale

Nel 2016, una donna vodese era stata licenziata dal suo datore di lavoro e ha poi fatto causa per licenziamento illegittimo, chiedendo un risarcimento di 30'000 franchi, pari a circa cinque mesi di stipendio. Dopo la conciliazione, la donna ha accettato di ricevere 25'000 franchi "non soggetti a oneri sociali" e di lasciare le cose come stanno. Tuttavia, l'anno successivo, le autorità fiscali vodesi respinsero la sua dichiarazione dei redditi aggiungendo i 25'000 franchi al suo reddito.

La donna ha fatto ricorso, ma le autorità fiscali hanno confermato la loro decisione: sebbene il compenso non fosse soggetto a contributi previdenziali, era comunque soggetto a imposte. Il tribunale cantonale si è schierato dalla parte della contribuente e aveva deciso che la somma non doveva essere tassata. L'Ufficio delle imposte si era quindi rivolto al Tribunale federale per contestare la decisione.



Quest'ultima si è pronunciata a favore della vodese nella sua decisione pubblicata martedì. Il risarcimento per licenziamento ingiustificato è speciale. "Dal punto di vista fiscale, deve essere considerato interamente come un risarcimento per danni non materiali", ha affermato, e questo deve essere esente da imposte. Formalmente, la controversia riguardava solo l'imposta federale diretta. La buona notizia per la diretta interessata è che il tribunale ha affermato che le sue considerazioni "si applicano anche alle imposte cantonali e comunali".

Come fa notare “20 minutes”, la decisione del Tribunale federale avrà ripercussioni anche in altri cantoni, in quanto, queste entrate venivano trattate in modo diverso da cantone a cantone.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto