Svizzera, 01 dicembre 2022

Le indennità per licenziamento abusivo non vanno tassate, ha deciso il Tribunale federale

Nel 2016, una donna vodese era stata licenziata dal suo datore di lavoro e ha poi fatto causa per licenziamento illegittimo, chiedendo un risarcimento di 30'000 franchi, pari a circa cinque mesi di stipendio. Dopo la conciliazione, la donna ha accettato di ricevere 25'000 franchi "non soggetti a oneri sociali" e di lasciare le cose come stanno. Tuttavia, l'anno successivo, le autorità fiscali vodesi respinsero la sua dichiarazione dei redditi aggiungendo i 25'000 franchi al suo reddito.

La donna ha fatto ricorso, ma le autorità fiscali hanno confermato la loro decisione: sebbene il compenso non fosse soggetto a contributi previdenziali, era comunque soggetto a imposte. Il tribunale cantonale si è schierato dalla parte della contribuente e aveva deciso che la somma non doveva essere tassata. L'Ufficio delle imposte si era quindi rivolto al Tribunale federale per contestare la decisione.



Quest'ultima si è pronunciata a favore della vodese nella sua decisione pubblicata martedì. Il risarcimento per licenziamento ingiustificato è speciale. "Dal punto di vista fiscale, deve essere considerato interamente come un risarcimento per danni non materiali", ha affermato, e questo deve essere esente da imposte. Formalmente, la controversia riguardava solo l'imposta federale diretta. La buona notizia per la diretta interessata è che il tribunale ha affermato che le sue considerazioni "si applicano anche alle imposte cantonali e comunali".

Come fa notare “20 minutes”, la decisione del Tribunale federale avrà ripercussioni anche in altri cantoni, in quanto, queste entrate venivano trattate in modo diverso da cantone a cantone.

Guarda anche 

Un tribunale dichiara i dazi USA in gran parte illegali, ma le tariffe restano in vigore

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti ha stabilito venerdì che gran parte dei dazi imposti dal governo americano erano illegali, pur mantenendoli in v...
30.08.2025
Mondo

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Federer, addio Basilea: fugge a Wollerau per il fisco

WOLLERAU – Sua maestà Roger Federer, evidentemente, si sarà fatto qualche conto in tasca e ha deciso di trasferire la sede principale della sua aziend...
03.08.2025
Sport

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto