Svizzera, 29 novembre 2022

Le Casse malati spendono sempre di più per la pubblicità

L'anno prossimo i premi dell'assicurazione sanitaria di base aumenteranno in media del 6,6% e gli assicurati hanno tempo fino alla fine di novembre, ossia mercoledì, per cambiare assicuratori. Una situazione che spinge molti svizzeri a cambiare cassa malati, o perlomeno di considerare a farlo. Le Casse malati, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi per attirare nuovi clienti.

Secondo l'emittente televisiva in lingua tedesca SRF, nei soli mesi di settembre e ottobre le compagnie assicurative hanno investito più di 14 milioni di franchi in pubblicità. Secondo le analisi della società di ricerche di mercato Mediafocus, la spesa per manifesti, pubblicità sui giornali e sport in TV è aumentata del 13% rispetto all'anno precedente.



Secondo Felix Schneuwly di Comparis, si registra anche un aumento della pubblicità online, spesso personalizzata. In un'intervista a SRF, Schneuwly sottolinea che è possibile "determinare tramite Google esattamente i segmenti di età o di sesso a cui si rivolgono gli annunci pubblicitari, se sono desiderate famiglie o single".

Felix Schneuwly stima che quest'anno le compagnie di assicurazione sanitaria abbiano speso più di 100 milioni di franchi svizzeri in marketing, pubblicità e mediazione. Fa notare che questo importo è finanziato in ultima analisi dai contributi, cioè dagli assicurati.

Guarda anche 

La Confederazione vuole vietare la pubblicità prodotti zuccherati ai minorenni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la pubblicità dei prodotti ricchi di zucchero non è adatta ai bambini. I suoi rappresenta...
28.01.2024
Svizzera

Ignorare gli adesivi "niente pubblicità" frutta parecchio alla Posta

Complici le elezioni federali, non passa quasi giorno senza che si trovi propaganda politica nelle nostre bucalettere. E questo nonostante molti abbiano affisso un adesiv...
09.10.2023
Svizzera

Scegliere la cassa malati meno cara contribuisce a aumentare i premi

Può sembrare un controsenso, ma uno dei fattori che ha contribuito all'aumento dei premi di cassa malati è il fatto che un numero record di assicurati h...
28.09.2023
Svizzera

Pubblicità nelle bucalettere, la Posta denunciata da un'associazione di consumatori

La Posta ci tiene che i postini possano inserire della pubblicità dei volantini nelle bucalettere. Il gigante giallo ha infatti inviato una lettera a 300'000 s...
26.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto