L'anno prossimo i premi dell'assicurazione sanitaria di base aumenteranno in media del 6,6% e gli assicurati hanno tempo fino alla fine di novembre, ossia mercoledì, per cambiare assicuratori. Una situazione che spinge molti svizzeri a cambiare cassa malati, o perlomeno di considerare a farlo. Le Casse malati, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi per attirare nuovi clienti.
Secondo l'emittente televisiva in lingua tedesca SRF, nei soli mesi di settembre e ottobre le compagnie assicurative hanno investito più di 14 milioni di franchi in pubblicità. Secondo le analisi della società di ricerche di mercato Mediafocus, la spesa per manifesti, pubblicità sui giornali e sport in TV è aumentata del 13% rispetto all'anno precedente.
Secondo Felix Schneuwly di Comparis, si registra anche un aumento della pubblicità online, spesso personalizzata. In un'intervista a SRF, Schneuwly sottolinea che è possibile "determinare tramite Google esattamente i segmenti di età o di sesso a cui si rivolgono gli annunci pubblicitari, se sono desiderate famiglie o single".
Felix Schneuwly stima che quest'anno le compagnie di assicurazione sanitaria abbiano speso più di 100 milioni di franchi svizzeri in marketing, pubblicità e mediazione. Fa notare che questo importo è finanziato in ultima analisi dai contributi, cioè dagli assicurati.
Secondo l'emittente televisiva in lingua tedesca SRF, nei soli mesi di settembre e ottobre le compagnie assicurative hanno investito più di 14 milioni di franchi in pubblicità. Secondo le analisi della società di ricerche di mercato Mediafocus, la spesa per manifesti, pubblicità sui giornali e sport in TV è aumentata del 13% rispetto all'anno precedente.
Secondo Felix Schneuwly di Comparis, si registra anche un aumento della pubblicità online, spesso personalizzata. In un'intervista a SRF, Schneuwly sottolinea che è possibile "determinare tramite Google esattamente i segmenti di età o di sesso a cui si rivolgono gli annunci pubblicitari, se sono desiderate famiglie o single".
Felix Schneuwly stima che quest'anno le compagnie di assicurazione sanitaria abbiano speso più di 100 milioni di franchi svizzeri in marketing, pubblicità e mediazione. Fa notare che questo importo è finanziato in ultima analisi dai contributi, cioè dagli assicurati.