Svizzera, 29 novembre 2022

Le Casse malati spendono sempre di più per la pubblicità

L'anno prossimo i premi dell'assicurazione sanitaria di base aumenteranno in media del 6,6% e gli assicurati hanno tempo fino alla fine di novembre, ossia mercoledì, per cambiare assicuratori. Una situazione che spinge molti svizzeri a cambiare cassa malati, o perlomeno di considerare a farlo. Le Casse malati, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi per attirare nuovi clienti.

Secondo l'emittente televisiva in lingua tedesca SRF, nei soli mesi di settembre e ottobre le compagnie assicurative hanno investito più di 14 milioni di franchi in pubblicità. Secondo le analisi della società di ricerche di mercato Mediafocus, la spesa per manifesti, pubblicità sui giornali e sport in TV è aumentata del 13% rispetto all'anno precedente.



Secondo Felix Schneuwly di Comparis, si registra anche un aumento della pubblicità online, spesso personalizzata. In un'intervista a SRF, Schneuwly sottolinea che è possibile "determinare tramite Google esattamente i segmenti di età o di sesso a cui si rivolgono gli annunci pubblicitari, se sono desiderate famiglie o single".

Felix Schneuwly stima che quest'anno le compagnie di assicurazione sanitaria abbiano speso più di 100 milioni di franchi svizzeri in marketing, pubblicità e mediazione. Fa notare che questo importo è finanziato in ultima analisi dai contributi, cioè dagli assicurati.

Guarda anche 

"Le casse malati non devono sponsorizzare grosse società sportive dai budget multimilionari"

Il consigliere nazionale Lorenzo Quadri ha inoltrato una mozione al Consiglio federale in cui si chiede di modificare la Legge federale sull’assicurazione malattia ...
19.12.2024
Svizzera

Un bus rifiuta una pubblicità con versetti della bibbia, è polemica nel canton Berna

Può una compagnia di bus, finanziata con soldi pubblici, rifiutarsi di affiggere una pubblicità con la motivazione che essa ha carattere religioso? È...
19.10.2024
Svizzera

In futuro le chiamate pubblicitarie costeranno caro alle Casse malati

È un problema conosciuto da molti, se non tutti, in Svizzera: le chiamate a freddo da parte assicuratori che tentano di far cambiare cassa malati all'interlocu...
23.08.2024
Svizzera

Casse malati spesso poco disposte a rimborsare le cure palliative

"La situazione è insostenibile, mi stanca e mi stupisce", racconta Monika Jaquenod-Linder alla "NZZ am Sonntag". Specialista in cure palliative...
19.08.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto