Ticino, 30 agosto 2025

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani


L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine


La pubblicità è da sempre considerata "l'anima del commercio", uno slogan quasi sacro. Tuttavia, questa massima andrebbe applicata con una certa cautela, specialmente quando si tratta di un tipo di pubblicità che sembra servire esclusivamente gli interessi dei lavoratori frontalieri, e per di più sulle Autolinea Mendrisiense. A Mendrisio, come negli altri comuni del Mendrisiotto, abbiamo un rappresentante in seno all'AMSA che, per statuto, dovrebbe tutelare l'interesse di tutta la linea, seguendo il principio del "prima i nostri". Purtroppo, sui mezzi di trasporto dell'AMSA, è apparsa una pubblicità che recita: "È la svolta per i frontalieri, cambio frs/Euro al miglior tasso".



Sembra che all'AMSA interessi solo fare profitto, anche se sappiamo che l'azienda sopravvive grazie al sostegno economico di tutti i comuni. È inaccettabile che una tale sfacciataggine venga mostrata apertamente nei confronti dei residenti, che di fatto sono i veri sostenitori del servizio.
Dopo questa breve premessa chiedo quanto segue:
  • In che modo l'AMSA giustifica la scelta di ospitare pubblicità esplicitamente rivolte a un pubblico non residente, come i frontalieri, sui mezzi di trasporto pubblici che sono finanziati anche dai residenti del Mendrisiotto?
  • Qual è la politica interna dell'AMSA per la selezione delle pubblicità?
  • Come risponde l'AMSA alle preoccupazioni dei cittadini che percepiscono questa scelta pubblicitaria come un'offesa o una mancanza di rispetto nei confronti di chi vive e paga le tasse nel territorio servito?
  • Il rappresentante dei comuni in seno all'AMSA era a conoscenza di questa campagna pubblicitaria? Se sì, ha espresso obiezioni o ha sollevato la questione in consiglio?
  • In che modo l'AMSA intende bilanciare la necessità di generare ricavi con il suo ruolo di servizio pubblico, che dovrebbe primariamente servire gli interessi della comunità locale?
In fede.
Massimiliano Robbiani

Guarda anche 

"Ennesimo furto d’auto e inseguimento causato da richiedenti l’asilo, cosa fa il Consiglio di Stato?"

Il furto di un'automobile da una concessionaria di Viganello (vedi articoli correlati) è all'origine di un'interrogazione del granconsigliere leghista ...
08.11.2025
Ticino

Nuovo aumento di lavoratori frontalieri, superata quota 400'000

Il numero di lavoratori continua ad aumentare in praticamente tutta la Svizzera. Alla fine di settembre 2025, l'Ufficio federale di statistica (UST) conta 410'422...
06.11.2025
Svizzera

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il n...
30.10.2025
Svizzera

Nemmeno la SUPSI rispetta i limiti

L’invasione italica non riguarda solo l’USI. Anche la SUPSI ha ampiamente superato i limiti previsti dal Contratto di prestazione con il Cantone. Nei setto...
09.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto