Svizzera, 01 novembre 2022

Fiducia dei consumatori ai minimi storici

La fiducia dei consumatori non è mai stata così bassa. Secondo un'indagine della SECO, i cittadini svizzeri hanno valutato la loro situazione finanziaria in modo significativamente più negativo rispetto all'anno precedente, scrive la SECO in un comunicato stampa pubblicato martedì.

L'andamento dei prezzi ha probabilmente contribuito in modo significativo a questa valutazione negativa. Solo all'inizio degli anni '90 la situazione era stata valutata come altrettanto negativa. Gli intervistati hanno continuato a essere cauti anche per quanto riguarda gli acquisti più importanti.



Secondo gli ultimi dati, i consumatori sono anche meno fiduciosi sullo sviluppo economico generale nei prossimi dodici mesi. Dall'inizio dell'indagine, nel 1972, l'indice di fiducia dei consumatori non è mai stato così basso come oggi.

D'altra parte, gli intervistati sono positivi sulla situazione del mercato del lavoro. Secondo l'indagine Seco, la sicurezza del lavoro continua a essere valutata come buona. Le aspettative sull'andamento dei dati sulla disoccupazione sono leggermente peggiorate rispetto a luglio.

Guarda anche 

Crollano le borse, "i dati sul lavoro fanno temere una recessione"

Finora, l’anno 2024 è stato caratterizzato da una forte crescita del mercato azionistico su scala globale con i principali indici dei paesi occidentali in au...
04.08.2024
Mondo

Elezioni in Francia, vince la sinistra, Macron secondo, RN solo terzo

Una coalizione di sinistra, il Nuovo Fronte Popolare, ha vinto il maggior numero di seggi alle elezioni legislative francesi del 2024, senza tuttavia riuscire a ottenere ...
08.07.2024
Mondo

Gli svizzeri versano sempre meno mance

Gli svizzeri sono sempre meno disponibili a lasciare la mancia. Lo dimostra una recente indagine della banca Cler: le mance versate al personale in servizio sono diminuit...
28.06.2024
Svizzera

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto