Svizzera, 01 novembre 2022

Fiducia dei consumatori ai minimi storici

La fiducia dei consumatori non è mai stata così bassa. Secondo un'indagine della SECO, i cittadini svizzeri hanno valutato la loro situazione finanziaria in modo significativamente più negativo rispetto all'anno precedente, scrive la SECO in un comunicato stampa pubblicato martedì.

L'andamento dei prezzi ha probabilmente contribuito in modo significativo a questa valutazione negativa. Solo all'inizio degli anni '90 la situazione era stata valutata come altrettanto negativa. Gli intervistati hanno continuato a essere cauti anche per quanto riguarda gli acquisti più importanti.



Secondo gli ultimi dati, i consumatori sono anche meno fiduciosi sullo sviluppo economico generale nei prossimi dodici mesi. Dall'inizio dell'indagine, nel 1972, l'indice di fiducia dei consumatori non è mai stato così basso come oggi.

D'altra parte, gli intervistati sono positivi sulla situazione del mercato del lavoro. Secondo l'indagine Seco, la sicurezza del lavoro continua a essere valutata come buona. Le aspettative sull'andamento dei dati sulla disoccupazione sono leggermente peggiorate rispetto a luglio.

Guarda anche 

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

Netto aumento della disoccupazione dallo scorso anno

Alla fine di gennaio 2024 la Svizzera contava 12'400 disoccupati in più rispetto alla fine di gennaio 2023. È quanto mostrano i dati pubblicati dalla Se...
11.02.2024
Svizzera

Spende 150'000 franchi del padre malato che le aveva affidato la carta bancaria

Una 40enne residente nel canton Ginevra è stata recentemente condannata per aver speso 150'000 franchi del padre, all'insaputa di quest'ultimo che le a...
08.02.2024
Svizzera

Interrotti i lavori di scavo del secondo tubo del San Gottardo, l'apertura potrebbe subire ritardi

Prevista per il 2029, l'apertura del secondo tubo della galleria del San Gottardo potrebbe subire ritardi. Il cantiere è infatti sospeso dopo la crepa nel cont...
02.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto