Svizzera, 21 ottobre 2022

Esplode il numero di domande d'asilo, il più alto dal 2016

Il conflitto in Ucraina continua a pesare sulle statistiche della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM). In un comunicato stampa di giovedì, la SEM prevede che il numero di domande di asilo presentate in Svizzera si avvicinerà a 22'000, ossia quasi 7'000 in più rispetto a quelle presentate nel 2021. Solo a settembre ha registrato 2'681 domande, il numero più alto dalla crisi dei rifugiati del 2015 e 2016, si legge nel comunicato.

I cantoni, i comuni e il governo federale sono sotto pressione. "Stanno lavorando duramente per preparare ulteriori posti di alloggio al fine di offrire un letto e un tetto a tutti i richiedenti asilo e alle persone in cerca di protezione", scrive la SEM. Dice di aver esteso l'uso di diversi edifici dell'esercito e di averne messi in funzione altri. Sostiene di avere poco più di 9'500 posti disponibili. Anche i Cantoni stanno aumentando il numero di posti per l'accoglienza dei richiedenti asilo.



Inoltre, la SEM ha bisogno di più personale per occuparsi dei rifugiati fuggiti dall'Ucraina. L'esercito sta aiutando fornendo veicoli e autisti per il trasporto delle persone. L'Ufficio federale di polizia potrebbe anche fornire personale per verificare l'identità e l'origine dei richiedenti.

Ma se il tasso di occupazione dei centri federali per richiedenti asilo supererà un livello critico, alcuni di essi dovranno essere distribuiti ai cantoni prima di quanto avviene attualmente, avverte la SEM. "Ciò avverrebbe se il numero di nuove domande di asilo rimanesse ben al di sopra delle 2.500 al mese", si legge. "Alcuni dei richiedenti non potranno quindi rimanere nei centri federali fino al completamento della procedura accelerata e all'espulsione”.

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto