Svizzera, 03 ottobre 2022

Dei politici vogliono vietare le promozioni sulla carne

"Non è possibile che un chilo di carne macinata sia più economico di un chilo di mucca!” Con questa frase il presidente dell'Unione Svizzera dei Contadini e consigliere nazionale del Centro Markus Ritter vuole rendere attenti sul fatto che in molti casi i rivenditori vendono la carne a un prezzo inferiore a quello pagato dagli agricoltori per ogni chilo di peso morto. "Questi sconti esorbitanti inviano un segnale sbagliato", sostiene Ritter, secondo cui “non è giusto” svendere letteralmente un alimento prezioso come la carne.

A prendersela con le “azioni” di Coop, Migros e compagnia c'è anche l'agricoltore biologico e consigliere nazionale dei Verdi Kilian Baumann, il quale in una mozione parlamentare ha chiesto al Consiglio federale di prendere in considerazione un divieto di pubblicità in questo settore. "Il dumping dei prezzi della carne, spesso proveniente dall'estero, va a scapito degli allevatori locali", spiega. Le offerte speciali fanno sì che la carne svizzera sia lasciata al freddo.

Baumann sta prendendo in considerazione l'autolimitazione volontaria. I rivenditori dovrebbero accettare di rinunciare a tali azioni. Secondo l'agricoltore, se l'approccio da lui sostenuto non dovesse avere successo, si potrebbe prendere in considerazione anche un divieto di pubblicità della carne. Il Consiglio federale presenterà ora le varie opzioni in un rapporto.



Il consigliere dei Verdi può contare sul sostegno di esponenti politici femminili del Centro e del PLR. Ad esempio, la consigliera nazionale Priska Wismer-Felder del Centro sostiene che "le azioni a basso prezzo per la carne importata distruggono il mercato della carne locale". Ritiene quindi che sia giusto prendere in considerazione l'autolimitazione dei rivenditori.

Sebbene anche l'Unione Svizzera dei Contadini sia critica nei confronti di queste offerte, il suo presidente, Ritter respinge l'iniziativa come "un palese intervento nell'economia di mercato". Tuttavia, non vuole rimanere inattivo. Anche l'Unione svizzera dei contadini è preoccupata per la stagnazione della quota di carne biologica ed etichettata nel corso degli anni e vuole istituire una tavola rotonda sull'argomento, come ha recentemente riportato il "Tages-Anzeiger".

Secondo il presidente dell'Unione Svizzera, i rappresentanti dell'intera catena del valore dovrebbero trovare una soluzione settoriale comune: dagli agricoltori ai rivenditori, fino ai trasformatori di carne. "Ci sembra più mirato di un divieto legale di pubblicità", afferma Ritter.


Guarda anche 

La Confederazione vuole vietare la pubblicità prodotti zuccherati ai minorenni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la pubblicità dei prodotti ricchi di zucchero non è adatta ai bambini. I suoi rappresenta...
28.01.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chi...
20.12.2023
Svizzera

Il Consiglio federale riapre al nucleare e chiede al Parlamento di togliere il divieto di nuove centrali

Nonostante nel 2017 il 58% degli elettori svizzeri abbia approvato il divieto di costruire nuove centrali nucleari, il Consiglio federale starebbe per fare marcia indietr...
04.12.2023
Svizzera

Raccolte oltre 100'000 firme contro i fuochi d'artificio, si andrà (probabilmente) a votare

I cittadini svizzeri dovranno con tutta probabilità pronunciarsi su un divieto dei fuochi d'artificio. Il comitato d'iniziativa ha infatti annunciato vener...
23.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto