Ticino, 29 ottobre 2025

Carne di contrabbando tra Campione e Lugano: la Lega con un atto di Mauro Minotti incalza il Governo

Dopo un'inchiesta: 500 tonnellate in 3 anni a livello svizzero e milioni ai clan. Interrogazione su dati, controlli e rischi.

TICINO - Il Fatto Quotidiano segnala un traffico tra Campione e Lugano che alimenterebbe profitti criminali. Il fenomeno si inserisce in un quadro nazionale con oltre 500 tonnellate di carne introdotte illegalmente in Svizzera negli ultimi tre anni, con rischi sanitari e concorrenza sleale. La Lega dei Ticinesi presenta un'interrogazione chiedendo dati aggiornati su peso, valore e infrazioni in Ticino; quali uffici (sicurezza, dogane, sanità, economia) seguano il dossier e come cooperino con Berna e con l'Italia.
 


 

Si domanda quali strumenti siano attivi (ispezioni, sequestri, sanzioni), i costi per Cantone e Comuni e quali garanzie vi siano su provenienza, catena del freddo e tracciabilità della carne immessa illegalmente. Infine si chiede se il Governo proporrà misure federali e transfrontaliere aggiuntive per rafforzare i controlli e tutelare consumatori e imprese oneste.

 

Fonti: interrogazione Mauro Minotti

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto