Svizzera, 22 settembre 2022

"La Svizzera dovrà fare delle concessioni se vuole l'accesso al mercato unico"

Laurence Boone, Segretaria di Stato francese per l'Europa (nella foto), ha ricevuto mercoledì 21 settembre una delegazione di giornalisti europei in cui sono state fra l'altro evocate le relazioni con la Svizzera. Il suo monito a Berna è stato chiaro: bisognerà fare delle concessioni per rimettere in moto il treno bilaterale.

Che Parigi sia arrabbiata con Berna non è una sorpresa. Come ricorda la NZZ in un articolo sulla questione, dopo il rifiuto dell'accordo quadro e soprattutto dopo la decisione del Consiglio federale di preferire l'F-35 americano agli aerei da combattimento europei (Rafale o Eurofighter), il governo francese ha voltato le spalle al governo svizzero.



Tuttavia, una finestra di opportunità sembra aprirsi con l'incontro del 6 ottobre a Praga della Comunità politica europea (CPE), convocato dall'attuale presidenza ceca dell'UE. La CPE mira a "riunire il blocco europeo di fronte alla Russia e alla Cina" e comprende anche paesi non appartenenti all'UE.

Ignazio Cassis e la segretaria di stato Livia Leu potranno quindi contare sull'incontro di Praga per discutere con i rappresentanti dei paesi UE sulle relazioni future tra la Svizzera e Bruxelles.

Guarda anche 

Michele Guerra: “Il volere popolare va applicato subito”

TICINO - Applicare la volontà popolare senza aumentare le imposte e valorizzando le risorse della comunità ticinese: è questo l’appello di M...
15.10.2025
Ticino

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta a...
11.10.2025
Mondo

La direttrice della Fondazione Franz Weber teme un peggioramento dei diritti degli animali in caso di accordi con l'UE

La Fondazione Franz Weber per la Conservazione della Natura teme che, in caso siano approvati gli accordi con l'UE, i diritti degli animali subirebbero un peggioramen...
07.10.2025
Svizzera

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto