Svizzera, 22 settembre 2022

"La Svizzera dovrà fare delle concessioni se vuole l'accesso al mercato unico"

Laurence Boone, Segretaria di Stato francese per l'Europa (nella foto), ha ricevuto mercoledì 21 settembre una delegazione di giornalisti europei in cui sono state fra l'altro evocate le relazioni con la Svizzera. Il suo monito a Berna è stato chiaro: bisognerà fare delle concessioni per rimettere in moto il treno bilaterale.

Che Parigi sia arrabbiata con Berna non è una sorpresa. Come ricorda la NZZ in un articolo sulla questione, dopo il rifiuto dell'accordo quadro e soprattutto dopo la decisione del Consiglio federale di preferire l'F-35 americano agli aerei da combattimento europei (Rafale o Eurofighter), il governo francese ha voltato le spalle al governo svizzero.



Tuttavia, una finestra di opportunità sembra aprirsi con l'incontro del 6 ottobre a Praga della Comunità politica europea (CPE), convocato dall'attuale presidenza ceca dell'UE. La CPE mira a "riunire il blocco europeo di fronte alla Russia e alla Cina" e comprende anche paesi non appartenenti all'UE.

Ignazio Cassis e la segretaria di stato Livia Leu potranno quindi contare sull'incontro di Praga per discutere con i rappresentanti dei paesi UE sulle relazioni future tra la Svizzera e Bruxelles.

Guarda anche 

Lo Young Boys è favorito ma il Lugano è vicinissimo

LUGANO - Nuovo sondaggio, stavolta sulla Super League e sul Bellinzona. Con i nostri esperti, la maggioranza dei quali non ha dubbi: Young Boys ancora favorito al ti...
22.07.2024
Sport

Un Lugano garibaldino coglie la prima vittoria

LUGANO - Dopo un primo tempo in cui il Lugano ha stentato a trovare il proprio ritmo, i bianconeri hanno dominato il secondo tempo, iniziando la stagione con una vit...
21.07.2024
Sport

Lugano, arriva il GC. E l’Inter fa ben sperare

LUGANO – È un Lugano che punta in alto, che sogna in grande e che ha voglia di far vivere un’altra stagione indimenticabile ai propri tifosi, quello ch...
19.07.2024
Sport

“Sono stata fatta a pezzi, ma alla fine vinco io”

MILANO (Italia) – Nel weekend è stata la damigella d’onore alle nozze della sorella Cecilia, ma nel frattempo ha presenziato al Festival Nazionale del ...
04.07.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto