Svizzera, 22 settembre 2022

"La Svizzera dovrà fare delle concessioni se vuole l'accesso al mercato unico"

Laurence Boone, Segretaria di Stato francese per l'Europa (nella foto), ha ricevuto mercoledì 21 settembre una delegazione di giornalisti europei in cui sono state fra l'altro evocate le relazioni con la Svizzera. Il suo monito a Berna è stato chiaro: bisognerà fare delle concessioni per rimettere in moto il treno bilaterale.

Che Parigi sia arrabbiata con Berna non è una sorpresa. Come ricorda la NZZ in un articolo sulla questione, dopo il rifiuto dell'accordo quadro e soprattutto dopo la decisione del Consiglio federale di preferire l'F-35 americano agli aerei da combattimento europei (Rafale o Eurofighter), il governo francese ha voltato le spalle al governo svizzero.



Tuttavia, una finestra di opportunità sembra aprirsi con l'incontro del 6 ottobre a Praga della Comunità politica europea (CPE), convocato dall'attuale presidenza ceca dell'UE. La CPE mira a "riunire il blocco europeo di fronte alla Russia e alla Cina" e comprende anche paesi non appartenenti all'UE.

Ignazio Cassis e la segretaria di stato Livia Leu potranno quindi contare sull'incontro di Praga per discutere con i rappresentanti dei paesi UE sulle relazioni future tra la Svizzera e Bruxelles.

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto