Ticino, 19 settembre 2022

Condannata a 9 anni di carcere l'accoltellatrice della Manor, "è stato un atto terroristico"

La 29enne che aveva accoltellato due donne alla Manor di Lugano è stata condannata lunedì a nove anni di carcere e dovrà sottoporsi a una terapia. La donna non ha avuto "alcun rispetto per la vita umana" e "ha agito a sangue freddo, ha pianificato l'atto, ha deciso l'arma da usare e dove comprarla", ha detto il presidente della corte, Fiorenza Bergomini, leggendo il verdetto.

La salute mentale dell'imputato è stata al centro del processo presso il Tribunale penale federale di Bellinzona. La 29enne è stato processato per "ripetuti tentativi di omicidio" e violazione dell'articolo della legge che vieta i gruppi jihadisti Al-Qaeda e ISIS. In particolare, è stata accusata di aver agito con l'obiettivo di "commettere un atto terroristico" in nome dell'ISIS.



La difesa aveva fatto leva sul suo stato mentale per confutare il movente "terroristico" e aveva chiesto una condanna a 8 anni di carcere per "tentato duplice omicidio". Ma lunedì il giudice ha sottolineato che gli studi hanno dimostrato che non è insolito che i terroristi soffrano di stress o di problemi psichiatrici. "Non dobbiamo dimenticare che ci sono persone con disturbi psichiatrici che non appartengono a organizzazioni terroristiche, ma che sono considerate lupi solitari, quando si tratta di terrorismo", ha sottolineato.

La procuratrice Elisabetta Tizzoni, aveva chiesto una condanna a 14 anni di carcere e aveva chiesto che la pena fosse sospesa mentre l'imputato si sottoponeva a cure mediche in un istituto chiuso, mentre permane il rischio di recidiva. Secondo gli esperti chiamati a testimoniare, la donna soffre di un lieve ritardo mentale e di una forma di schizofrenia ed è a rischio di recidiva.

Guarda anche 

Il Lugano continua a correre, l’Ambrì tenta di rialzarsi

LUGANO – La brutta sconfitta rimediata mercoledì a Langnau, a quanto pare, è stato solo un semplice intoppo. Se il Lugano venerdì a Kloten ha d...
16.11.2025
Sport

Condannato e espulso per aver accoltellato due persone in un Burger King

Un uomo americano di 50 anni, che ha accoltellato due persone in un ristorante Burger King a Lucerna nel giugno 2023, è stato condannato dal Tribunale penale a cin...
14.11.2025
Svizzera

Saipi risponde alla grande: ora il Lugano può correre

BASILEA – Aveva perso ormai il suo posto tra i pali, sostituito dal neo arrivato Von Ballmoos. Era reduce da una serie di errori che nell’ultimo periodo lo av...
10.11.2025
Sport

Lugano in ansia per Thürkauf, ma con un po' di speranza

LUGANO – Neanche durante una pausa per la Nazionale il Lugano può stare sereno e tranquillo. In attesa di capire cosa si risolverà la situazione legat...
09.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto