Ticino, 19 settembre 2022

Condannata a 9 anni di carcere l'accoltellatrice della Manor, "è stato un atto terroristico"

La 29enne che aveva accoltellato due donne alla Manor di Lugano è stata condannata lunedì a nove anni di carcere e dovrà sottoporsi a una terapia. La donna non ha avuto "alcun rispetto per la vita umana" e "ha agito a sangue freddo, ha pianificato l'atto, ha deciso l'arma da usare e dove comprarla", ha detto il presidente della corte, Fiorenza Bergomini, leggendo il verdetto.

La salute mentale dell'imputato è stata al centro del processo presso il Tribunale penale federale di Bellinzona. La 29enne è stato processato per "ripetuti tentativi di omicidio" e violazione dell'articolo della legge che vieta i gruppi jihadisti Al-Qaeda e ISIS. In particolare, è stata accusata di aver agito con l'obiettivo di "commettere un atto terroristico" in nome dell'ISIS.



La difesa aveva fatto leva sul suo stato mentale per confutare il movente "terroristico" e aveva chiesto una condanna a 8 anni di carcere per "tentato duplice omicidio". Ma lunedì il giudice ha sottolineato che gli studi hanno dimostrato che non è insolito che i terroristi soffrano di stress o di problemi psichiatrici. "Non dobbiamo dimenticare che ci sono persone con disturbi psichiatrici che non appartengono a organizzazioni terroristiche, ma che sono considerate lupi solitari, quando si tratta di terrorismo", ha sottolineato.

La procuratrice Elisabetta Tizzoni, aveva chiesto una condanna a 14 anni di carcere e aveva chiesto che la pena fosse sospesa mentre l'imputato si sottoponeva a cure mediche in un istituto chiuso, mentre permane il rischio di recidiva. Secondo gli esperti chiamati a testimoniare, la donna soffre di un lieve ritardo mentale e di una forma di schizofrenia ed è a rischio di recidiva.

Guarda anche 

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Lugano ingabbiato, Friborgo meritatamente in vantaggio

FRIBORGO – Le vittorie all’overtime ottenute in gara-3 e in gara-4 dal Lugano avevano cambiato la storia di una serie che, dopo le prime due sfide, sembrava i...
25.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto